San Gimignano: la promozione turistica passa dallo sport

 

San Gimignano

Un calendario di iniziative sportive all’insegna dell’andar lento e della sostenibilità ambientale per promuovere le bellezze del territorio. Per la prima volta, su iniziativa dell’assessorato allo sport del Comune di San Gimignano ed in collaborazione con l’Associazione Polisportiva Dilettantistica, il gruppo Ciclistico Amatoriale, e l’Ik Prato, è stato costruito un programma completo delle manifestazioni sportive che durante  tutto il 2013 animeranno il territorio sangimignanese.

«L’idea di stilare un programma di tutte le attività sportive promosse sul territorio – spiega Simone Burgassi, assessore allo sport del Comune di San Gimignano – nasce con l’intento di programmare e coinvolgere tutto il sistema produttivo e turistico locale nella costruzione di una promozione completa degli eventi: dalla ricettività fino ai prodotti d’eccellenza. L’auspicio, grazie a una collaborazione positiva con le associazioni locali, è che, a partire dall’esperienza positiva dello sport, il calendario degli appuntamenti promozionali della città si arricchisca delle altre manifestazioni storiche, tradizionali e culturali che la città ogni anno offre».

 

Il calendario Tutte le manifestazioni in programma hanno la caratteristica comune di consentire agli atleti e ai loro familiari di fare sport godendo delle bellezze paesaggistiche e rurali. A manifestazioni consolidate come la Granfondo della Vernaccia giunta ormai alla 17° edizione e che si svolgerà il 12 maggio, e la San Gimignano Volterra, che quest’anno celebrerà il suo 30° anniversario (13 ottobre), si è aggiunta dallo scorso anno una “due giorni” dedicata all’orienteering e al rogaining in programma il 19 e 20 ottobre.