Radicofani: grande lavoro per spalare la neve, liberati gli accessi alle case

emergenza neve

Nel centro storico di Radicofani un grande lavoro ha consentito l’accesso alle case, nonostante muri di neve rimasti ai lati. Oggi è iniziato lo smaltimento della massa nevosa nel centro storico, grazie a due bobcat in azione, in grado di insinuarsi negli spazi piccoli e di portare la neve a dei camion. In questo modo vengono smaltite piccole montagne di neve, che ancora persistono, dopo le nevicate che hanno portato il manto ben oltre il metro e venti centimetri.

“Non si ricorda a memoria – osserva il sindaco Massimo Magrini – una nevicata del genere. Anche secondo le persone più anziane, questa è stata superiore a quella del 1956. Ma questa emergenza è stata risolta grazie anche alla solidarietà dimostrata dai miei concittadini, a partire da quel gruppo di ragazzi, volontari, armati di pale, che hanno contribuito a rendere percorribili le strade del paese”.

Dieci volontari legati alla Misericordia si sono aggiunti agli operai del Comune, che dispone di una ruspa, cui si sono aggiunti quattro tra spazzaneve e ruspe, i bobcat oltre ai mezzi provinciali. La turbina della provincia, in particolare, ha fatto un grande lavoro sulle strade asfaltate, ma non è potuta intervenire per impossibilità tecniche nelle strade sterrate. Il problema è stato dei poderi rimasti isolati, ma oggi già liberati dalla neve. Il Comune ha consentito, su richiesta, anche un intervento nelle strae vicinali, con un contributo economico dei proprietari.