Protezione civile – terminato l’incontro, Enel assicura di risolvere i problemi entro la tarda serata. In volo un veivolo militare per monitorare le zone difficilmente raggiungibili

E’ terminata la riunione straordinaria di Protezione civile. E’ stato fatto il punto della situazione con particolare attenzione alla mancanza di energia elettrica in molte zone della Provincia. Al momento sono circa seimila le utenze senza corrente.

I responsabili Enel hanno assunto l’impegno di  riattivare l’energia elettrica  entro la tarda serata di oggi: nel caso in cui non riuscissero ad intervenire sui cavi danneggiati verranno attivati i gruppi elettrogeni per affrontare l’emergenza.

La situazione è veramente difficile in alcune zone  perchè la neve si è attaccata ai conduttori elettrici rendendoli pesanti e rompendoli.  Operai  Enel sono giunti dalla Lombardia e Emilia Romagna  e stanno aiutando i tecnici senesi.

Domani mattina due elicotteri sorvoleranno nuovamente le zone senza energia elettrica per vedere meglio l’intensità del guasto e le zone dove si sono rotti i cavi.

Il sistema di protezione civile arriverà in queste zone per portare ulteriori aiuti.

Da Viterbo è arrivato un veivolo militare che, da Montepulciano, sorvolerà la Provincia senese per capire meglio l’entità dei disagi e monitorare le zone e case ubicate in posti difficili da raggiungere come ad esempio nelle strade bianche.

Alle ore 17 si terrà un nuovo vertice della Protezione civile