Presentata la nuova Giunta Comunale di Montepulciano

giunta 2014-2019 con bui giunta 2014-2019_1 giunta 2014 - 2019_2 giunta e cons 2014-1019Andrea Rossi, candidato della lista Centrosinistra per Montepulciano ed eletto Sindaco il 25 maggio con 5.078 voti, pari al 65,64% del totale, ha presentato la Giunta per il mandato amministrativo 2014 – 2019.

 

La nuova compagine, i cui Assessori sono tutti esterni, è così formata:

 

–         Andrea Rossi, Sindaco, deleghe: Sanità, Urbanistica, Personale, Comunicazione.

–     Luciano Garosi, Vice – Sindaco, deleghe: Lavori pubblici, Infrastrutture e viabilità, Demanio e patrimonio, Società partecipate, Trasporto Pubblico Locale.

–     Michele Angiolini, deleghe: Attività Produttive (artigianato, commercio, industria, agricoltura), Sviluppo agricoltura di vallata, Bilancio.

–     Francesca Profili, deleghe: Istruzione, Formazione professionale, Sport e Diritti civili.

–     Franco Rossi, deleghe: Sistema Montepulciano (cultura e ospitalità), Valorizzazione brand-Montepulciano, Cooperazione internazionale, Anteprime prodotti di qualità, rapporti con il Consorzio e la Strada del Vino Nobile di Montepulciano.

–     Tiziana Terrosi, deleghe: Servizi sociali, Housing sociale, Ambiente, Energie rinnovabili, Protezione civile, Politiche comunitarie, Mobilità sostenibile.

 

La Giunta Comunale di Montepulciano passa da sette a sei componenti. Due sono gli esordienti assoluti, Angiolini e Profili; tre Assessori, Garosi, Franco Rossi e Terrosi facevano già parte della Giunta-Rossi uscente e sono stati riconfermati; Luciano Garosi è già stato due volte vice – Sindaco.

 

Per quanto riguarda la rappresentanza politica, i componenti della nuova Giunta appartengono al Partito Democratico e al Partito Socialista (Luciano Garosi). Anche la terza forza della coalizione di Centrosinistra, SEL, ha partecipato al tavolo per la formazione del nuovo esecutivo.

 

In occasione dell’incontro con la stampa, il Sindaco ha annunciato che il gruppo di maggioranza Centrosinistra per Montepulciano, in occasione del Consiglio Comunale di insediamento, già convocato per il 13 giugno, proporrà per l’elezione a Presidente dell’Assemblea il consigliere Lorenzo Bui, che ha già ricoperto questo ruolo nel mandato precedente. Allo stesso Bui saranno attribuite le deleghe per la Pace, la Partecipazione, la valorizzazione della Riserva naturale del lago di Montepulciano e la e-Democracy. Altre deleghe andranno ai Consiglieri Stefano Bazzoni (Bravìo delle Botti), Lorenza Duchini (Pari Opportunità), Alberto Millacci (Politiche e Associazionismo giovanile) e Alice Raspanti (Associazionismo). Nell’occasione si è anche appreso che capogruppo di maggioranza sarà Angela Barbi.

 

MANDATO AMMINISTRATIVO 2014 – 2019

I profili degli Amministratori

 

IL SINDACO

Deleghe: Sanità, Urbanistica, Personale, Comunicazione

Andrea Rossi ha 42 anni (ne compirà 43 il 29 giugno), si è diplomato al liceo classico Poliziano e si è poi laureato in Scienze economiche e bancarie, a Siena.

All’inizio degli anni novanta è stato segretario della sinistra giovanile di Montepulciano, dal 1997 al 1999 ha ricoperto la carica di presidente del Comitato di partecipazione di Acquaviva. Dal giugno 1999 al 2001 ha fatto parte della Giunta-Di Betto come Assessore alla partecipazione, associazionismo e sport; dal 2002 al 2009 ha ricoperto la carica di Assessore all’urbanistica e all’edilizia privata. In questo ruolo ha guidato la redazione e l’adozione del Piano Strutturale e del Regolamento Urbanistico, fondamentali strumenti di governo del territorio.

Il 7 giugno 2009 è stato eletto Sindaco con il 64,7% dei voti, alla guida di coalizione di centrosinistra composta da PD, PSI, SEL e IdV.

Ha mantenuto le deleghe all’urbanistica ed edilizia privata portando, tra l’altro, a compimento l’iter di approvazione degli strumenti di programmazione e governo del territorio.

E’ sposato con Manuela e ha due gemelli, Matteo e Sofia, nati l’11 luglio 2013. Oltre alla Juventus e alla famiglia (è legatissimo anche ai nonni ed ai genitori), le sue grandi passioni sono l’Amministrazione locale, alla quale si dedica senza riserve, e Montepulciano.

Non è un politico professionista, continua infatti a svolgere una propria attività nel campo della ricezione turistica.

 

IL VICE-SINDACO

Deleghe: Lavori pubblici, Infrastrutture e viabilità, Demanio e patrimonio, Società partecipate, Trasporto Pubblico Locale

Luciano Garosi è nato a Montepulciano il 26 marzo 1953, è sposato con Giuliana ed ha un figlio, Riccardo. Si è diplomato presso l’Istituto Tecnico Commerciale “Francesco Redi” ed ha lavorato come dipendente presso la banca Monte dei Paschi di Siena sino al 2010.

Dal 1972 è iscritto al Partito Socialista Italiano, all’interno del quale ha ricoperto incarichi a vari livelli sino ad essere eletto Vice-Segretario Provinciale nel 2007 e componente del Direttivo Regionale sino al Congresso del Febbraio 2014, attualmente è membro del Direttivo Provinciale e Comunale del PSI.

In ambito amministrativo è stato Consigliere Comunale dal 1985 al 1995; Assessore, con delega a Personale e Bilancio dal 1993 al 1995 con il sindaco Olivieri;  Assessore ai Lavori Pubblici, dal 1995 al 1999 e Vice-Sindaco con delega ai Lavori Pubblici dal 1999 al 2004 sempre con il sindaco Di Betto; Consigliere Provinciale dal 2004 al 2009 e quindi nuovamente Vice-Sindaco, con deleghe ai Lavori Pubblici, Infrastrutture e Viabilità, Demanio e Patrimonio, Società Partecipate e Trasporti dal 2009 al 2014 con il sindaco Rossi. È iscritto a varie associazioni poliziane quali “Bruscello” e “Amici dell’Istituto di Musica”, ed è grande tifoso della Fiorentina.

 

GLI ASSESSORI

Michele Angiolini

Deleghe: Attività Produttive (artigianato, commercio, industria, agricoltura), Sviluppo agricoltura di vallata, Bilancio

E’ nato a Torrita di Siena il 29 maggio 1972, diplomato all’Istituto Tecnico Commerciale “Francesco Redi” di Montepulciano, si è poi laureato in Giurisprudenza, presso l’Università degli Studi di Siena, con una tesi in diritto penale dell’economia, dal titolo “Danneggiamento al patrimonio artistico”.

All’inizio degli anni novanta ricopre la carica di presidente di un’associazione culturale di Abbadia.

Dal 14 marzo 2005 è iscritto all’Albo degli Avvocati di Montepulciano ed esercita la professione di avvocato.

E’ stato eletto per la prima volta in Consiglio Comunale nel 2009 nella lista Centrosinistra per Montepulciano. Durante il mandato 2009-2014 è stato membro delle commissioni consiliari permanenti Affari Generali ed Istituzionali, Controllo e Garanzia, Sport ed Attività Ricreative, nonché della commissione consiliare speciale per l’esame e la verifica del processo di riorganizzazione del servizio sanitario e sociale della Valdichiana. Nel corso del mandato ha attivamente partecipato, curandone la redazione (anche con altri consiglieri) o l’illustrazione al Consiglio Comunale, alle deliberazioni per l’istituzione del registro comunale delle dichiarazioni anticipate di volontà (c.d. testamento biologico) e del registro delle unioni civili.

 

Franco Rossi

Sistema Montepulciano (cultura e ospitalità), Valorizzazione brand-Montepulciano, Cooperazione internazionale, Anteprime prodotti di qualità, rapporti con il Consorzio e la Strada del Vino Nobile di Montepulciano

E’ nato a Montepulciano il 12 febbraio 1950 da una famiglia di mezzadri. Si è diplomato presso l’Istituto d’Istruzione Superiore “Angelo Vegni” Capezzine, diventando Perito Agrario.

Ha lavorato come funzionario per la Confederazione Italiana Agricoltori (CIA), in varie sedi e in diverse aree di responsabilità fino a luglio 2009.

Durante il periodo 1999-2004 ha ricoperto per la prima volta una carica amministrativa in qualità di Consigliere Comunale.

Dal 2009 al 2014 è stato chiamato dal Sindaco Andrea Rossi a fare parte della sua Giunta come Assessore esterno al Sistema Montepulciano (Sviluppo Economico, Promozione del territorio, Attività Culturali).

I nuovi impegni da Amministratore gli hanno impedito di coltivare con la stessa intensità le sue grandi passioni, quella per il teatro, che risale e 1966 e si è sviluppata nel 1978, con la collaborazione con il Teatro Povero di Monticchiello, a cui ha preso parte fino al 2008, e quella per la speleologia che pratica dalla fine degli anni ’60, anche come socio dell’Associazione Speleologica Senese.

 

Francesca Profili

Deleghe: Istruzione, Formazione professionale, Sport e Diritti civili

E’ nata a Milano il 19 novembre del 1967, diplomata al liceo classico “Virgilio” di Roma, si è poi laureata con lode in Lettere all’Università “La Sapienza” di Roma, con una tesi dal titolo “Il Teatro Povero di Monticchiello – arte e vita di un borgo toscano”.

Ha ricoperto la carica di segretario dell’Unione Comunale del Partito Democratico di Montepulciano, è tuttora membro della direzione provinciale del PD senese.

In ambito amministrativo è stata consigliere comunale nel mandato 2009-2014, con delega alle Pari Opportunità, ha svolto il ruolo di vicepresidente del Servizio Associato Centro Pari Opportunità per l’Unione dei Comuni della Valdichiana Senese.

E’ stata per molti anni insegnante di lingua e cultura italiana, ora gestisce l’azienda di cui è socia, ed è madre di due bambini. Ha una grande passione per i viaggi e per il teatro, è iscritta a varie associazioni tra cui la Cooperativa del Teatro Povero di Monticchiello, gli Amici dell’Istituto di Musica di Montepulciano, l’Avis.

 

Tiziana Terrosi

Deleghe: Servizi sociali, Housing sociale, Ambiente, Energie rinnovabili, Protezione civile, Politiche comunitarie, Mobilità sostenibile.

E’ nata a Montepulciano il 13.10.1960. Si è diplomata presso l’Istituto Tecnico Commerciale “Francesco Redi” e lavora come dipendente presso l’Azienda USL7 di Siena dal 1983.

Dal 2005 al 2009 ha ricoperto per la prima volta una carica amministrativa in qualità di Presidente del Comitato di Partecipazione di Gracciano.

Nel 2009 è stata eletta Consigliere Comunale ed ha ricoperto la carica di Assessore ai Servizi sociali, Servizi alla famiglia e all’infanzia, Politiche dell’immigrazione, Politiche della casa.

Dal 2007 è iscritta al Partito Democratico, Socio Fondatore, Coordinatore di Circolo, membro dell’Assemblea Provinciale e della Direzione Provinciale.