Poggibonsi – Venticinque milioni di euro di opere concluse

2-ponteVenticinque milioni di euro di opere concluse e, per quanto riguarda la Fortezza Medicea, in corso. Questo un bilancio dei cinque anni di mandato sul fronte delle opere pubbliche. “Anni di minori risorse e di maggiori vincoli – dice il Sindaco Lucia Coccheri – Siamo riusciti a portare avanti il percorso di riqualificazione avviato, a sfruttare le opportunità legate alle risorse europee del PIUSS, a mantenere la capacità progettuale per andare ad intercettare altri finanziamenti. Il tutto con attenzione al Bilancio, al Patto di stabilità e alle imprese al lavoro a cui abbiamo destinato in via prioritaria le risorse spendibili. Una scelta questa che di sicuro ha penalizzato altri capitoli di spesa”.

 

“Siamo partiti – dice il Sindaco – dal ripristino della piscina comunale e siamo andati avanti riuscendo a attivare risorse sul territorio utilizzandole insieme a quelle proprie per portare a termine gli interventi. Complessivamente si tratta di circa 25 milioni di euro di opere fra contributi PIUSS, 10milioni di euro che sono stati centrali in questi anni, risorse proprie e altri finanziamenti intercettati”.

 

Facendo una veloce carrellata abbiamo l’immediata riapertura della piscina comunale, vasca esterna e vasca interna dotata anche di un nuovo impianto di filtraggio, sette chilometri di pista ciclo-pedonale sul tracciato della vecchia ferrovia per Colle, 16mila metri quadri di Parco del Vallone riqualificato con un intervento che ha riguardato tutta l’area dalla Fonte delle Fate fino al parcheggio, 100 posti auto liberi in più con l’apertura del multipiano nel Vallone proprio a ridosso del centro storico (i lavori si erano interrotti nel 2009 con la risoluzione del contratto per ritardi e inadempienze). Si prosegue con Staggia Senese dove sono stati progettati, finanziati, avviati e conclusi i lavori di riqualificazione in via Ticci e via Romana.

 

Quindi il Parco Urbano “Falcone e Borsellino” con verde, spazi per la sosta (150 posti) e per il gioco, camminamenti pedonali, collegamento diretto con il sottopasso ferroviario. Il Parco ha aperto nell’area dell’ex scalo merci, data al Comune da RFI nell’ambito del raddoppio della rete ferroviaria. Un’area di un ettaro e mezzo, fino ad allora inutilizzata, che è stata completamente valorizzata. Venendo a tempi più recenti sono stati avviati e conclusi i lavori per la nuova via Carducci con una mobilità più funzionale e con tutta l’area più bella. È stato aperto Accabì-Hospitalburresi al termine dell’intervento di recupero e riconversione del vecchio ospedale cittadino, sono stati avviati i lavori per l’intervento di valorizzazione della Fortezza Medicea, è terminato il nuovo Centro Diurno per disabili nella ex Residenza Socio Assistenziale di via Piave.

 

“Abbiamo portato avanti un percorso di riqualificazione – dice il Sindaco – che questa città ha avviato negli ultimi decenni riappropriandosi gradualmente di un patrimonio collettivo di cui far tesoro. Non soltanto per quanto riguarda luoghi come la Fortezza o Accabì. Il sistema delle piste ciclabili, ad esempio, è stato ulteriormente implementato non solo con il percorso sulla vecchia ferrovia ma anche con la pista che collega la Magione con Bellavista effettuata dalla Provincia di Siena, e con la pista dalla Leonardo da Vinci al Bernino ‘arricchita’ dal ponte di legno che attraversa il torrente Staggia. OggiAggiungi un appuntamento per oggi ci sono 300 posti per la sosta libera in più a ridosso del centro, c’è un’area nuova, quella del parco urbano, che potrà ospitare il mercato cittadino. C’è una città che, pur attraversando un momento difficile, non ha gettato via occasioni per continuare a crescere”.