Poggibonsi: cinque lezioni sulla vita di coppia, inizia il corso “Ci sposiamo”

Poggibonsi

Prende il via domani, 8 novembre, il ciclo di cinque incontri dedicati ad approfondire gli aspetti del matrimonio e della vita di coppia in generale. Il corso, dal titolo “Ci sposiamo”, è organizzato dal Forum Toscano delle associazioni per i diritti delle famiglie con l’apporto professionale del Consultorio Familiare “La Famiglia” di Siena, in collaborazione con Comune e Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa.

Come spiegano gli stessi organizzatori “il percorso proposto ai fidanzati che hanno intenzione di contrarre matrimonio civile, ma rivolto anche alle coppie che intrattengono o si apprestano a stabilire una relazione affettiva stabile, offre l’opportunità di approfondire i diversi e delicati aspetti legati al progetto della propria famiglia. Cinque sessioni la cui impostazione di carattere interattivo è soprattutto basata sul dialogo e il confronto all’interno del gruppo di coppie partecipanti, come proficui momenti formativi da condividere”.

Il corso è coordinato dai consulenti familiari Giorgio Capannoli e Maria Angela Sanarelli e si terrà presso la sala riunioni della Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa di Via Piave 40 per cinque venerdì a partire da domani, 8 novembre, sempre dalle 20,30 alle 22,30.

Si comincia con il tema “Rimanere fidanzati” con la psicologa Giulia Scali. Si prosegue il 15 novembre con “Vivere da coniugi” con Letizia Gonnelli (medico e consulente familiare) e Luisella De Lazzari Tedeschi (consulente familiare). Il 22 novembre è in programma “Agire da amanti” con Angela Ciarrocchi (sessuologa e consulente familiare), invece il 29 novembre sarà affrontato il tema “Per essere sposi” con Lucia Vannini (neuropsichiatra e consulente familiare). L’ultimo incontro, il 6 dicembre sarà dedicato al matrimonio come luogo”naturale e “giuridico” della coppia, con l’avvocato Alfonso Cipriani e Gianni Fini, Presidente Forum delle Famiglie.