Poggibonsi, aperte le iscrizioni per la scuola pubblica di musica

Aprono il 5 settembre le iscrizioni per la scuola pubblica di musica di Poggibonsi. Da quella data sarà possibile dunque iscriversi ai corsi organizzati per l’anno scolastico 2011-2012, con numerose possibilità offerte agli interessati.

I corsi sono divisi in tre aree, quella ‘propedeutica’ dedicata all’avviamento alla musica per bambini fra i 4 e i 9 anni, quella ‘classica’, con lo studio del repertorio sinfonico operistico e da camera e quella ‘moderna’ con lo studio del repertorio della musica pop, rock, jazz e blues.

Numerosi i corsi individuali attivati. Per quanto riguarda l’area moderna abbiamo pianoforte, pianoforte jazz, tastiere, chitarra, chitarra jazz, sassofono jazz, basso, batteria, batteria propedeutica (sotto i 10 anni), tecnica vocale per la musica leggera, canto jazz, informatica musicale. Per quanto riguarda l’area classica i corsi attivati sono quelli di pianoforte, chitarra, fisarmonica, violino, violoncello, contrabbasso, flauto, clarinetto, sassofono e canto lirico.

L’iscrizione ad un corso individuale potrà dar diritto a frequentare gratuitamente uno dei corsi collettivi e uno dei corsi di musica d’insieme. Per l’area classica sono disponibili i corsi collettivi di ‘teoria e solfeggio’, ‘armonia e composizione’, ‘informatica musicale’ e i corsi di musica d’insieme di ‘complesso di chitarre classiche’, ‘coro’ e ‘musica da camera’. Per quanto riguarda l’area moderna sono disponibili i corsi collettivi di ‘corso di base per la musica moderna (teoria, educazione dell´orecchio)’ e ‘informatica musicale’ e come corsi di musica d’insieme i tre corsi di pop, rock e jazz e il corso di coro.

Infine per quanto riguarda l’area propedeutica è possibile scegliere fra il corso di ‘gioco musicale’, destinato ai bambini di età compresa tra i 4 e 6 anni, e quello di ‘educazione musicale di base e canto corale’ rivolto invece ai bambini dai 6 ai 9 anni.

La novità del 2011 è data dal laboratorio orchestrale di Jazz (riservato agli studenti di livello avanzato) per un impegno settimanale di 45 minuti.

Dal 5 settembre sarà possibile ricevere le informazioni e il fac-simile della domanda di iscrizione (con il bollettino per il versamento della quota di iscrizione) presso l´Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune, presso la sede della Scuola di musica (Viale Pieraccini, n.2/a) e sul sito del Comune:www.comune.poggibonsi.si.it.

Alle famiglie dei residenti che hanno più figli iscritti alla scuola verrà applicata una riduzione del 10% sulle quote dei corsi. Inoltre per i redditi Isee inferiori a 6.200 euro verrà applicata la riduzione di un terzo della quota di un corso, mentre con Isee compreso fra 6.200 e 12.500 euro, la riduzione sarà del 15%. La Scuola inoltre può concedere l’esenzione parziale o totale dal pagamento delle quote ad un numero massimo di due allievi maggiorenni (già iscritti da almeno due anni) che all’atto dell’iscrizione si rendano disponibili a prestare opera volontaria a sostegno delle attività della scuola.

Il direttore della scuola sarà a disposizione per informazioni e colloqui di orientamento i giorni lunedì e mercoledì, dalle ore 17.30 alle ore 19.30 presso la sede della scuola.