Piancastagnaio: il volume “Toscana sconosciuta” apre il cartellone natalizio

Piancastagnaio

Piancastagnaio

Piancastagnaio si prepara all’attesa del Natale con un doppio appuntamento in programma domani, domenica 22 dicembre. Alle ore 16.30 la biblioteca comunale “A. Ferrazzani” ospiterà la presentazione del libro “Toscana sconosciuta” di Edward Hutton, dedicato all’Amiata e ai suoi borghi caratteristici visti attraverso lo sguardo attento e sensibile di un viaggiatore inglese dei primi anni del ‘900. Alle ore 21 sarà la volta della Filarmonica “E. Cavallucci”, che si esibirà nel Teatro Comunale con il concerto natalizio nella formazione allargata della “Filarmonica dell’Amiata”.

Il Natale pianese entrerà nel vivo con la mostra dei presepi artigianali ed etnici nella Chiesa di Saragiolo, in programma dal 25 dicembre al 6 gennaio, e con l’apertura dei Presepi artistici che propongono la ricostruzione di scorci del paese all’interno della Rocca Aldobrandesca e nella Chiesa di Santa Maria delle Grazie. Come ogni anno, non mancheranno i presepi presso le Contrade e in alcuni punti del centro storico, mentre sabato 28 dicembre, a partire dalle ore 21, ci sarà spazio per l’edizione 2013 di “Presepi Pianesi”, un vero e proprio viaggio alla scoperta delle ricostruzioni della natività lungo il centro storico, accompagnato dal gruppo degli zampognari della Filarmonica.

Gli eventi natalizi sono organizzati da ProLoco, Centro commerciale naturale, Filarmonica “E. Cavallucci”, Contrade e Parrocchie, con il patrocinio del Comune di Piancastagnaio.