Per Siena candidata a Capitale Europea della Cultura “Question Time” aperto alla città

A pochi giorni dalla giornata di presentazione ufficiale fissata a Roma al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali il 4 dicembre, con la pubblicazione del bando, online dal 20 novembre scorso, la competizione per la Capitale Europea della Cultura entra nel vivo. Ora, le città che hanno realmente intenzione di candidarsi dovranno fare il massimo sforzo per realizzare un progetto di candidatura di grande livello, capace di superare i rigorosi ed esigenti standard di selezione richiesti dalla giuria, composta da 7 membri di nomina europea e da 6 di nomina nazionale. Molte città sono già al lavoro da tempo, e ciò dimostra che la competizione sarà serrata e molto dura per le città che coltivano ambizioni di vittoria.
Quali sono allora le chances di Siena? E inoltre: quali sono i fattori che determinano la vittoria di una candidata rispetto alle altre? E ancora: chi paga? Quali sono i benefici della partecipazione e della eventuale vittoria? Cosa è successo concretamente nelle città che hanno vinto in passato? Quali saranno gli elementi fondamentali della strategia di candidatura senese? Cosa possono fare i cittadini, le associazioni, le imprese per contribuire al progetto? Cosa si farà in concreto, e quando? Come potrà il progetto contribuire a rilanciare l’economia senese e a dare un futuro alle giovani generazioni?
Sono soltanto alcune delle mille domande che sorgono alla mente quando si parla della candidatura di Siena. A queste, e ad ogni altra possibile domanda che i cittadini saranno interessati a porre, risponderà personalmente il direttore di candidatura, il prof. Pier Luigi Sacco, nel corso del Question Time fissato per il prossimo 29 novembre alle 17.30 nell’Aula “Franco Romani” della Facoltà di Economia e Commercio in P.zza S. Francesco. L’incontro offrirà, quindi, un’occasione concreta per permettere a tutti gli interessati di comprendere meglio la natura del progetto, di chiarire possibili dubbi, di acquisire informazioni puntuali e circostanziate. Perché il progetto di Siena 2019 è il progetto di tutta la città e di tutto il suo territorio, e tutti sono chiamati a far sentire la propria voce e a dare forza alla candidatura. L’appuntamento del 2019 riguarda il futuro, il benessere e la capacità di rinnovarsi della città, ripartendo dalle radici profonde della tradizione e infondendo in esse nuova energia e nuove idee. Prepariamoci.
Tutte le iniziative per la candidatura sono sostenute dalla Banca MPS di Siena.