PalioNews – Le dichiarazioni del Sindaco Valentini a termine delle previsite per il Palio del 16 agosto

Terminate le previsite dei cavalli al Ceppo, la Commissione Veterinaria, constatate le ottimali condizioni sanitarie di molti soggetti, ha deciso di ammettere più cavalli direttamente alla Tratta e diminuire le presenze durante le prove mattutine. Questo avrà il duplice vantaggio: di
migliorare il rendimento del tufo il 12 mattina e allo stesso tempo di dare maggiore visibilità a quei cavalli che vorranno mettersi in mostra per essere scelti dai capitani.
E’ stato possibile giungere a questa decisione, di ammettere un numero considerevole e straordinario di cavalli direttamente alla Tratta, dopo aver svolto gli accertamenti di rito secondo le procedure già sperimentate, rimandando però la valutazione definitiva a domani, con tutti gli elementi a disposizione.
A 25 cavalli sono state fatte le radiografie, a 7 invece le ecografie e ad 1 l’endoscopia: in pratica i cavalli nuovi e quelli che la Commissione ha ritenuto di guardare con maggiore attenzione.
Un dato ad oggi certo è che i proprietari stanno dimostrando sempre di più una grande attenzione alla presentazione ed alla cura dei loro cavalli.
Per quanto riguarda invece quanto sollevato da alcuni circa la mancata scelta dei cavalli “big”, naturalmente, il Comune non può entrare nel merito delle strategie che le Contrade fanno nella loro totale autonomia, influenzate dalle tattiche paliesche. Tuttavia è opportuno comprendere lo stato d’animo di alcuni proprietari e invitarli a continuare la loro attività con lo stesso entusiasmo di sempre.