PalioNews – La cronaca della terza prova: il momento della mossa si complica giorno dopo giorno. Bella prova di Onda, Oca e Pantera che vince

Ingresso tra i canapi: NICCHIO – MOROSITA PRIMA con Sebastiano Murtas detto Grandine; CIVETTA – NOTTAMBULO con Alessio Migheli detto Girolamo ;  ONDA – OZZASTRU con Luca Minisini detto Dé; TORRE – MOCAMBO con Giuseppe Zedde detto Gingillo;VALDIMONTONE – Lo Specialista con Jonatan Bertoletti detto Scompiglio; OCA – GUESS con Giovanni Atzeni detto Tittia;  LEOCORNO – PORTO ALABE con Luigi Bruschelli detto Trecciolino ;  LUPA – INDIANOS con Andrea Mari detto Brio; PANTERA – PESTIFERO con Silvano Mulas detto Voglia e di rincorsa: ISTRICE – NAIKE’ con Valter Pusceddu detto Bighino

Una terza prova caratterizzata dalle problematiche alla mossa. Sopratutto l’Onda ha difficoltà con Ozzastru che tende a calciare ed a spostare le contrade verso il basso. Ambrosione chiama tutti fuori ben tre volte, chiedendo esplicitamente ai fantini di fare le cose con più calma. Il nervosismo dei fantini che cercano tutti di prendere il giusto tempo della mossa e di alcuni cavalli è palpabile. Alla terza uscita dai canapi preoccupa tutti il Valdimontone perchè Bartoletti scende da Lo Specialista e controlla i posteriori. Arrivano sul tufo i veterinari e scende anche il capitano del Montone dal palco. Fortunatamente si è trattato solo di un lieve calcetto e Lo Specialista, osservato al tondino per circa 5 minuti sta bene e i veterinari danno l’ok al mossiere che richiama tutti dentro per la quarta volta.

Quando l’Istrice fianca è l’Oca con Giovanni Atzeni su Guess a cogliere al meglio il momento della mossa seguito da Civetta ed Onda.  Alessio Migheli riprende subito il suo barbero e dunque a fare un forte primo giro e mezzo sono l’Onda e l’Oca. Tittia ha dato briglia a Guess che ha risposto al meglio. Minisini ha spinto bene Ozzastru che dimostra di crescere giorno dopo giorno. Ottimo il secondo San Martino di Minisini. Al secondo giro inizia a provare forte anche la Pantera con Silvano Mulas su Pestifero che effettua poi in solitario un terzo giro ad andatura elevata e va a vincere questa terza provo del Palio di Provenzano 2013.

Ovviamente preoccupa abbastanza il fatto che il momento della mossa si sta complicando sempre di più prova dopo prova e questo non fa ben sperare per il 2 luglio sera, considerando poi le nove rivali in Piazza.

El.Ca.