Palio in sicurezza. Tavolo tecnico in Questura

Siena

Preceduto dal Comitato Provinciale, tenuto dal Prefetto di Siena Renato Saccone, si è tenuto alle ore 12.00 di stamani il tavolo tecnico, presieduto dal Questore Giancarlo Benedetti, per fare il punto sulla pianificazione dei servizi di ordine e sicurezza pubblica in vista del Palio dell’Assunta, del 16 agosto.

 

Alla riunione hanno partecipato tutti i rappresentanti delle Forze di Polizia, della Polizia Municipale e degli altri enti ed aziende interessate alla gestione dell’evento.

 

In vista della “carriera” di giovedì sono state come sempre programmate ed incrementate tutte le attività preventive, a carattere generale e di controllo del territorio, con l’impiego di personale sia in abiti civili che in uniforme.

Già dalla metà del mese di luglio è stato rafforzato il servizio di vigilanza alle Contrade interessate al Palio, con particolare riguardo ai limiti di confine tra quelle rivali come Civetta e Leocorno.

 

Durante l’incontro di stamani sono state illustrate tutte le misure organizzative pianificate e i servizi disposti dal Questore, per garantire il regolare svolgimento della manifestazione del 16 e prevenire e reprimere la commissione di reati, specie contro il patrimonio, come scippi, borseggi e furti, negli appartamenti lasciati incustoditi per assistere alla corsa, soprattutto in periferia.

 

Attenta vigilanza, sia dinamica che fissa, è stata prevista in tutto il centro cittadino, con particolare attenzione alle ore serali e notturne, monitorando attentamente la rivalità tra le contrade che saranno “in Piazza”, per evitare ogni forma di degenerazione con conseguenti turbative dell’ordine pubblico, specie al termine della carriera, all’esterno della Piazza.

 

Anche per il Palio di agosto è stato previsto l’impiego delle unità cinofile e degli artificieri che, coordinati da un Funzionario di Polizia, si occuperanno delle attività di bonifica preventiva delle aree interessate dalle acque piovane e dai bottini sotto la Piazza del Campo.

 

Tutti i varchi di ingresso della Conchiglia, saranno presidiati da personale della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, oltre a quello della Polizia Provinciale, Municipale e del Corpo Forestale dello Stato, per controllare visivamente le persone che vi accedano, anche con l’uso di metal detector. Gli operatori delle varie Forze di Polizia saranno anche affiancati da agenti della Polizia Scientifica.

 

Nel corso della riunione si è parlato, inoltre, del Centro Unificato di Coordinamento che sarà nuovamente allestito, sia il giorno della prova generale di ferragosto che il 16, all’interno della Torre del Mangia del Palazzo Pubblico, per consentire la gestione di tutte le informazioni e dei profili inerenti la sicurezza, con visione diretta sulla Piazza, coordinato da un Funzionario della Questura e composto da rappresentanti, radiocollegati, di ciascuna Forza di Polizia e di Pubblico Soccorso che faranno capo al Dirigente del Servizio.

Per l’occasione, nel centro per la gestione della sicurezza sarà attivato anche un numero telefonico fisso al fine di agevolare lo scambio di comunicazioni, ad integrazione di quelle via radio.

 

E’ stato, inoltre, ribadito il divieto di entrare nella pista, lanciare oggetti o, comunque, ostacolare il libero svolgimento della corsa, e quello di introdurre all’interno della Piazza del Campo, seggiole e sgabelli, tavolini, panche e cassette.

 

Non sarà consentito, infine, portare al seguito bevande in bottiglie di vetro o in contenitori metallici, in quanto è autorizzata soltanto la vendita di bibite contenute in involucri di plastica e cartone.