Palio dell’Assunta – Le possibili monte

L’estrazione di domenica ha aperto alcuni scenari nuovi in vista del Palio dell’Assunta, per quanto riguarda le possibili monte.

L’uscita del Bruco, ad esempio, ha aperto una porta in più a Luigi Bruschelli detto Trecciolino, che in Via del Comune tornerebbe più che volentieri. Potrebbe fare un Palio “nascosto” ma pronto a dire la sua come sempre il giorno che conta. Il Bruco dovrà fare a meno del suo fantino Gingillo, in recupero dall’operazione alla gamba ma sicuramente out per agosto. I contradaioli vogliono rifarsi dopo la vittoria mancata per un soffio a luglio e Trecciolino, in caso di cavallo competitivo potrebbe essere la monta perfetta.

Diversi invece i fantini che avranno gioito nel vedere uscire la Giraffa. Via delle Vergini è aperta a moltissime soluzioni, da Luca Minisini – al quale avevano dato fiducia lo scorso agosto ma che non ha potuto mettersi alla prova visto l’infortunio al cavallo nel corso della prova, a Jonatan Bartoletti o Silvano Mulas in caso di bombolone.

Il Nicchio nonostante Bruschelli non sia più il fantino di contrada potrebbe comunque chiamarlo in caso di cavallo potente. Non c’è la rivale e Trecciolino potrebbe provare a riscattarsi con la contrada dei Pispini.

La Torre farà di tutto per cercare di vincere questo Palio. In caso di squalifica dopo gli avvenimenti il giorno della Tratta potrebbe vedersi esclusa per alcune Carriere e la ringollata potrebbe essere la soluzione giusta per passare un inverno sereno. Ottimi i rapporti con Salasso che in caso di buon cavallo potrebbe prendere la via di Salicotto. Restano aperte anche le porte ad Antonio Siri.

La Pantera in caso di cavallo davvero competitivo potrebbe convincere Andrea Mari a ritentare il colpaccio, anche per farsi perdonare la mossa di luglio. In caso contrario potrebbero aprirsi le porte per Francesco Caria.

La Chiocciola non ha mai smentito le voci  che vedono Slivano Mulas fantino con quasi tutti i cavalli.

L’Istrice in caso di Palio a coprire la nemica dovrebbe ridare fiducia a Valter Pusceddu che ha eseguito il compito in maniera perfetta a luglio. In caso di cavallo davvero superiore alla rivale potrebbe però tornare Bruschelli e fermare la rivale vincendo  il Palio.

La Lupa, nonostante i malumori in Vallerozzi, potrebbe dare l’utima chance a Vittorio. Ma la dirigenza prosegue nel suo lavoro per portare a casa Bartoletti.

Discorso simile per l’Aquila che dovrebbe partire con il fantino di contrada Ghiani. I rapporti con Bartoletti però si stanno intensificando.

Il Leocorno ha intensificato i rapporti con il fantino del Drago, Girolamo. Le porte restano comunque sempre molto aperte anche per Bartoletti.

El.Ca.