Operazione di bonifica di un ordigno inesploso rinvenuto nelle vicinanze di Montepulciano

Definito, con il coordinamento della Prefettura di Siena, il piano per la bonifica di un ordigno, risalente alla Seconda Guerra Mondiale, casualmente rinvenuto, nei giorni scorsi, in località Canneto, in territorio del Comune di Montepulciano.

Le operazioni di bonifica, attraverso il recupero dell’ordigno ed il successivo brillamento in una cava già individuata nelle vicinanze, saranno effettuate nella mattinata di giovedì 11 ottobre, sempre a Montepulciano.

La bomba, ad un primo attento esame da parte degli artificieri – avvenuto subito dopo il ritrovamento – è di fabbricazione tedesca, pesa circa 55 kg. e non è dotato del meccanismo idoneo per un’esplosione “spontanea”.

Il piano di sicurezza – finalizzato a disinnescare l’ordigno in condizioni di assoluta tutela per l’ordine e la sicurezza pubblica nonché a garanzia dell’incolumità di persone e cose – è stato predisposto dalla Prefettura di Siena, in collaborazione con gli artificieri del II Reggimento Genio Pontieri di Piacenza – che provvederanno alla effettiva fase di brillamento –, il Comune di Montepulciano, le locali Forze dell’Ordine, i Vigili del Fuoco, il Servizio 118 e l’Amministrazione Provinciale.

Le operazioni inizieranno intorno alle 11.00 e dovrebbero terminare presumibilmente entro le ore 13.00. Nell’occasione, lo spazio aereo soprastante l’area individuata per il brillamento dell’ordigno sarà interdetto fino all’altezza di 1.400 piedi (circa 400 m).

Grazie alla piena collaborazione di tutti i soggetti impegnati nelle operazioni e alla favorevole situazione logistica, i disagi alla cittadinanza saranno estremamente contenuti nel tempo, con marginali limitazioni alla viabilità territoriale.