Nuovi eventi a Casole d’Elsa

Casole d’Elsa

Dopo l’inaugurazione della mostra L’arte di Augusto Bastianini (Monteguidi, 1875 – Firenze, 1938) tra ritratti, pittura dei campi e liriche “impressioni”  che resterà aperta fino al 6 gennaio 2014 Casole d’Elsa è pronta per un’altra settimana piena di iniziative.

Iniziamo il 2 luglio con Martedì a Casole: musica, mercatino e intrattenimento per bambini. Dalle ore 20 il centro storico vi offrirà vari intrattenimenti per passare una piacevole serata: alle 21:30 si esibiranno i Prognosi Riservata in piazza Luchetti mentre in piazza della Libertà lo spazio per i più piccoli con lo show del Clown Ciro Cipriano. La serata è anche dedicata all’arte con l’apertura straordinaria serale dalle 21:00 alle 23:00 del Museo civico archeologico e della collegiata che, in occasione della mostra su Augusto Bastianini, ha arricchito la propria collezione offrendo la possibilità di conoscere la storia di Casole dal periodo etrusco fino al Novecento.

Venerdì 5, in piazza della Libertà alle 21:15 sarà presentato il film “Il seme ed il mare” di Riccardo Casamonti girato nel territorio comunale di Casole d’Elsa con attori e comparse del luogo. Durante la serata saranno proiettati il trailer del film ed immagini del backstage.

Sabato 6 è la volta de Le Notti dell’archeologia  con il Trekking archeologico. Il museo di Casole propone un vasto programma in occasione di questa importante manifestazione promossa dalla Regione Toscana e dal MIBAC. Il primo appuntamento è per sabato mattina alle 9 a Mensano per passeggiare insieme tra i sentieri di Casole e scoprire le testimonianze archeologiche presenti sul nostro territorio. Si percorrerà una parte del percorso Mensano-Le Vergene, il n. 2 della “Carta dei Sentieri” in vendita presso l’Ufficio Turistico di Casole d’Elsa. Per partecipare è necessario prenotare presso il Museo civico: museo@casole.it; 0577 948705. In caso di pioggia l’evento sarà rimandato.

Inoltre, lunedì 8 luglio alle 15 si rinnova l’appuntamento con il tour Dal Museo al Territorio che riscuote sempre un grande successo. Il tour offre l’opportunità di conoscere il territorio e la storia di Casole attraverso l’osservazione dei tesori artistici, spesso non accessibili, quali la Cappella di Scorgiano e la Villa La Suvera senza sottovalutare quelli normalmente aperti quali il Museo civico con l’adiacente Collegiata di Santa Maria Assunta e il Tumulo etrusco di Mucellena. Biglietti presso il Museo: Intero € 7,00; Ridotto € 5,00 (residenti, studenti, età superiore a 65 anni, soci Coop, soci TCI); Gratuito per i bambini di età inferiore a 10 anni. Prenotazione obbligatoria: museo@casole.it; 0577 948705.  I partecipanti raggiungeranno i vari siti con in autobus insieme all’accompagnatore.