Neve, nessun problema alla viabilità di Poggibonsi

Macchina comunale a lavoro per limitare i disagi causati dalla nevicata che è iniziata ieri sera molto tardi e con intensità altalenante, ed è proseguita tutta la notte. Non vi sono stati disagi particolari sulla viabilità. Quella principale è stata ripristinata grazie ai mezzi spandineve e spargisale della ditta convenzionata, a lavoro già nella notte in determinate zone che hanno presentato fin da subito le prime criticità. Intorno alle 9 di questa mattina, dopo aver liberato la viabilità principale, i mezzi hanno iniziato a lavorare sulla viabilità secondaria (a partire da Bellavista, Staggia Senese, zone più alte della città) e parallelamente ha preso il via l’operazione di pulizia manuale per il ripristino della viabilità pedonale. Tutto questo, come previsto dal Piano Neve, grazie all’operazione congiunta dell’Amministrazione, delle associazioni di volontariato e delle ditte convenzionate. Tuttavia, per il permanere di condizioni climatiche che estendono la possibilità di precipitazioni nevose fino alla mezzanotte di stasera, nonché per le previste basse temperature e quindi per l’elevato rischio gelo, le scuole resteranno chiuse anche domani.

Al momento nessuna strada della città è stata chiusa. Le operazioni continuano e, aldilà delle previsioni incerte per i prossimi giorni, sicuramente vi sarà un abbassamento sostanzioso delle temperature con forte rischio gelo, per cui l’Amministrazione raccomanda prudenza.

“Ringraziamo i cittadini – dice il Sindaco Lucia Coccheri – e tutti coloro che hanno collaborato e che stanno collaborando per limitare al massimo i disagi, in particolare i dirigenti scolastici, con cui siamo sempre rimasti in contatto, per la loro disponibilità”. Ieri sera, ancora intorno alla mezzanotte, a Poggibonsi non vi erano gli estremi per decidere una chiusura che crea non pochi disagi ai genitori. “Abbiamo pertanto scelto di attendere – dice il Sindaco –l’evolversi della situazione che ancora ieri sera tardi non appariva critica. Questa mattina, prima delle 7, abbiamo invece valutato che fosse opportuno chiudere non tanto perché vi fossero problemi sull’entrata alla scuola ma per i rischi che potevano verificarsi all’uscita visto che era annunciato il perdurare della neve per tutta la mattinata”.

Per quanto riguarda i servizi educativi comunali i genitori erano stati ieri sera già preallertati della possibile interruzione del servizio e sollecitati a chiamare questa mattina l’ufficio istruzione e le strutture, cosa che hanno fatto. Inoltre, già ieri pomeriggio l’asilo nido di Lecchi (sito nella campagna) era stato chiuso prima dell’orario previsto e i bambini delle scuole di Luco e Cedda, sempre in campagna, erano stati portati in via Risorgimento e in via Pieraccini, come previsto dal Piano neve.