Neve e ghiaccio, continua l’allerta fino a lunedì

neve a Siena

Nevicate ancora in corso in Toscana. La Sala operativa della Protezione civile della Regione, nel report diffuso alle ore 17 circa, conferma l’allerta meteo per ghiaccio e neve valido per tutte le province toscane fino alle 12.00 di lunedì 6 febbraio.

La neve sta continuando a cadere su tutta la dorsale appenninica ed in particolare nell’Alto Mugello, dove la viabilità è ostacolata dalla formazione diffusa di lastre di ghiaccio sulle strade provinciali e comunali e dalla neve portata sulla sede stradale dal forte vento. Precipitazioni nevose in corso anche sul Monte Amiata (provincia di Grosseto) ed a Vernio e Cantagallo (provincia di Prato).

Riaperte numerose strade provinciali, ma restano ancora chiuse la strada di grande comunicazione E45 nell’aretino (transitabile solo il tratto Sansepolcro-Pieve Santo Stefano, aperto per consetire la viabilità locale), la strada regionale SR258 nel comune di Sansepolcro (Ar) dal km 9 al km 17, e le strade provinciali SP65 Montaione-Gambassi dell’Ecce homo dal km 0 al Convento di San Vivaldo. Chiusa ai soli mezzi pesanti la SP39 di Panna da Santa Lucia a Galliano nel Comune di Barberino di Mugello.

Per quanto riguarda le ferrovie, chiusa la Siena-Chiusi a causa di grossi cumuli di neve portati dal vento sui binari.

Ancora in azione mezzi spalaneve e spargisale nel grossetano e nell’aretino,dove restano aperti tutti i passi, ma sono transitabili solo con catene o pneumatici da neve.

Case isolate a causa di grossi cumuli di neve o di strade ghiacciate nei Comuni di Vaglia e Barberino di Mugello (in provincia di Firenze), a Chiusi della Verna (in Casentino, provincia di Arezzo) ed a Montieri (in provincia di Grosseto).

Restano ancora senza acqua alcune famiglie a Chianni, a Santa Luce (nella frazione di Pomaia) ed un allevamento in località Pian del Serri nel comune di Castelnuovo Val di Cecina.  Anche a Cantagallo, in località Migliana, tubi rotti a causa del gelo.

Si va invece regolarizzando l’emergenza luce. La sala operativa della provincia di Pisa ha segnalato che soltanto un’utenza elettrica è rimasta disattivata (a Caprareccia, Comune di Volterra). Nel senese riattivata l’elettricità a Monticiano, San Giovanni d’Asso e Castellina in Chianti. Resta ancora senza energia l’area di Radda in Chianti, dove il guasto è stato individuato e si pensa di riuscire a risolvere il problema entro la serata.

Infine non sono segnalati incidenti a strutture, ad eccezione del crollo del tetto in una struttura polivalente del Comune di Badia Tedalda (Ar). Non si segnalano feriti.