Nel fine settimana la festa della birra artigianale a Monteriggioni

birra artigianale

Tutto pronto per l’inizio della prima edizione del “Cervogia Fest” a Monteriggioni. Da domani, 5 ottobre e fino a domenica 7 ottobre si svolgerà infatti dentro al Castello di Monteriggioni il festival della birra artigianale. Un percorso itinerante all’interno della cinta muraria che intreccia arte e storia sulle tracce della “cervogia”, come veniva chiamata nel Medioevo la bevanda bionda. La manifestazione ed i numerosi eventi saranno tutti ad ingresso gratuito.

Nell’area riservata ai birrifici, nella piazza centrale, ci sarà la possibilità di fare degustazioni e assaggi delle oltre 40 birre presenti presso gli stand dei birrifici artigianali presenti. Attigua all’area di degustazione delle birre, vi sarà uno stand presso il quale verrà effettuata la ricostruzione storica permanente della fermentazione della “cervogia” (la birra) e del pane ai tempi del Medioevo. Mastri birrai e “panai” in costume d’epoca. (a cura dell’Associazione Historiaedita di Prato).

Le serate di venerdì 5 e sabato 6 ottobre, alle 21,30 saranno accompagnate da un concerto di musica celtica con gli Emian Pagan Folk.

Gli Emian sono un duo di “musicisti” legati dalla passione per la musica irlandese, alla quale mescolano alcune colonne sonore e brani della tradizionale Medievale e Bretone, con incursioni nel sound scozzese, rendendo la loro musica accattivante con l’introduzione a tratti di ritmi moderni utilizzando beatbox e loop station. In piazzetta 1° Maggio, tutti i giorni dalle 12,00 alle 23,00, allestimento area ludica medievale per bambini, dopo il successo di questo spazio durante la festa medievale di luglio. Un’area giochi coloratissima occuperà l’intera piazza e sarà completamente a disposizione dei bambini fino a 12 anni per l’intera giornata, dove potranno dare sfogo alla loro fantasia, seguiti da animatori. Saranno presenti numerosi giochi antichi e divertenti di tradizione medievali, tra i quali il delirio, cioè una tavola a elastici che era un gioco tradizionale di antichissima origine francese. Ed anche il “gruviera” (anch’esso francese), il karom (antico gioco indiano) i trampoli oppure il kerlido, divertente passatempo lituano.

Sara attiva inoltre per tutta la durata della manifestazione un area ristoro a cura della associazione di cultura medievale Agresto, con piatti tipici, panini, e spuntini veloci, mentre per un pranzo più ricco sarà possibile fermarsi nei vari ristoranti presenti nel castello dove si potranno gustare i piatti della tradizione toscana.