Nasce ‘Piedelibero Ricicli’

Catoni con Renzi

Era l’aprile del 2000 quando l’Istituto penale di Sollicciano, il Comune di Firenze e la Cooperativa Ulisse dettero vita al progetto Milleunabici.
Da allora le biciclette abbandonate provenienti dai depositi comunali hanno avuto una nuova vita: riparate e restaurate dai detenuti nelle officine del carcere fiorentino e rimesse in circolazione.
Questo progetto, oltre al riciclo di bici destinate alla rottamazione ha come scopo il recupero sociale attraverso il lavoro dei detenuti.
Solidarietà L’iniziativa va forte, tanto che nel 2006 si affianca al progetto anche l’istituto minorile con l’apertura di un laboratorio/officina per la formazione di giovani meccanici.
Oggi nasce Piedelibero Ricicli, da un’idea di Catoni Associati, agenzia di pubblicità attenta alle tematiche sociali fondata e guidata da senesi e che ha alle spalle campagne di successo.
Il nuovo brand è stato presentato ieri in Palazzo Vecchio dal sindaco Matteo Renzi come evento sociale nell’ambito dei Mondiali di ciclismo. L’etica incontra l’estetica e le bici recuperate diventano pezzi unici numerati, oggetto di uno studio di re-design, con la direzione creativa di Mario Catoni, che comprende colori e accessori.
Le bici saranno acquistabili sulla piattaforma e-commerce del sito www.piedelibero.it dal mese di ottobre, quando partirà anche la campagna stampa e affissione, con l’art direction di Marco Michelini e il copywriting di Francesco Leonini.
Non solo biciclette Piedelibero si propone di diventare un contenitore, all’interno del quale si identificheranno prodotti diversi tra loro provenienti dal mondo del carcere con il comune obiettivo di favorire il riavviamento al lavoro dei detenuti.
L’esaltazione del grande valore etico si affianca alla notevole qualità dei prodotti messi a disposizione di chi circola in libertà con le proprie idee.
Piede libero1Restaurata Recuperata e rimessa in circolazione con un restauro funzionale. Dai 40 ai 70 euro.
La meccanica viene resa perfettamente funzionante. I copertoni vengono sostituiti quando necessario.
E’ possibile prenotare la propria bici PiedeliberoUno e ritirarla direttamente in officina.
PiedeliberodueNuova Assemblata e personalizzata con accessori base, plus e top.
Dai 190 ai 280 euro. Base: copertone colorato, allestimento base, sella sport, manopole monocolore, telaio vari colori. Plus: copertone colorato, sella vintage, pedali e modanature colorate, telaio vari colori. Top: copertone colorato, ruote flip flop/scatto fisso, sella Brooks, pedali e modanatura alluminio, guaine colorate, telaio vari colori.
Piedeliberotre Recuperata, smontata, riverniciata a pennello e riassemblata con accessori top.Costo 400 euro.
Verniciatura a pennello, copertoni e guaine colorate, pedali e modanature rigenerate personalizzate, telaio e manubri e guarniture rigenerate, sella lux.