Nasce il canale multimediale “Bandini memoria Tube” per mantenere viva la storia dell’Istituto Tecnico

Sabato 25 maggio, alle ore 10,30, nall’aula magna “Lydia Gori”, l’Its “Sallustio Bandini” presenta alla città il canale multimediale, su piattaforma YouTube, “Bandini Memoria Tube” che raccoglie decine di interviste e di filmati a ex studenti, ex insegnanti ed ex dipendenti della scuola.
Si tratta di un’iniziativa che, attraverso il linguaggio audiovisivo su Internet, punta a mantenere viva la Memoria sulla storia del “Bandini”. Sfruttando le vaste ricerche effettuate in occasione dei festeggiamenti per il Centenario del 2011, “Bandini Memoria Tube” consegna alla città, ai suoi studenti e agli studiosi, un “patrimonio” di testimonianze orali sugli ultimi ottant’anni di scuola a Siena e in Italia. Attraverso i racconti di decine di persone – dai più anziani ai più giovani – il canale multimediale fornisce uno spaccato sulla società italiana. Non mancano ricordi e testimonianze, ad esempio, su fatti storici significativi: la vita sotto il Fascismo, le leggi razziali, la guerra d’Abissinia, la Seconda guerra mondiale, l’occupazione nazi-fascista, la liberazione e il dopoguerra, la Ricostruzione, i primi scioperi, la contestazione sessantottina, gli anni Settanta e la democratizzazione della scuola, l’informatizzazione degli anni Ottanta, le proteste studentesche degli anni Novanta etc. Tutto questo condito da ricordi più specifici collegati con la storia cittadina e provinciale senese: le lotte per ottenere un nuovo edificio scolastico negli anni Cinquanta, i balli studenteschi, la rivalità con il Liceo Classico, i numeri unici, i comitati studenteschi, l’aiuto alla popolazione di Firenze per l’alluvione del ’66 etc. Tutto questo è “Bandini Memoria Tube”, realizzato grazie alla collaborazione di decine di “ex” (studenti, insegnanti, dipendenti, presidi…) che si sono fatti intervistare e grazie al sostegno di ChiantiBanca, istituto di credito che da qualche anno collabora con il “Bandini” anche attraverso l’attivazione di uno specifico laboratorio formativo.

Tra gli intervistati spiccano decine di “personaggi” molto conosciuti in città, da dirigenti di banca a ex allenatori e giocatori di basket, da ex amministratori locali a giornalisti. Il canale “BandinMemoria” – realizzato dal giornalista senese Juri Guerranti – è accessibile raggiungendo il sito www.youtube.com/user/bandinimemoria dove il visitatore troverà le interviste divise per decennio e una speciale playlist con la ‘sintesi’ della storia dell’Istituto, tratta dal documentario “Forza Istituto avanti avanti”.

Sabato 25 maggio, oltre a presentare pubblicamente il canale multimediale alla città (tutti sono invitati a partecipare all’evento) in aula magna si terrà il raduno degli studenti della quinta C Ragioneria del 1963. A cinquant’anni dal diploma, il “Bandini” accoglierà dunque un gruppo di ex studenti che, salendo sul palco, ricorderà gli anni passati all’Istituto.