Mugnaioli: ‘Grazie a tutti i democratici che hanno partecipato ai congressi. Ora costruiamo insieme il nuovo Pd’

Alessandro Mugnaioli

“Il percorso di rilancio e di rinnovamento del Partito democratico di Siena è già iniziato. Ad avviarlo sono state tutte le democratiche e i democratici che hanno partecipato ai congressi nella nostra città portando idee, proposte e contributi per il futuro del nostro partito. A tutti loro vorrei rivolgere il mio grazie di cuore per aver sostenuto un progetto di cambiamento e di novità, che ora deve ‘mettersi sulle gambe’ subito. Un grazie che vorrei allargare anche a Manuel Menzocchi, Alessandro Pinciani e Gianni Porcellotti, con i quali ci siamo confrontati lealmente e a viso aperto. Vorrei poi dare il benvenuto a tutti i nuovi iscritti che, in occasione della fase congressuale, hanno deciso di aderire al Pd e che incontrerò nei prossimi giorni. Sono loro la grande risorsa del partito e la loro partecipazione dovrà essere favorita e valorizzata”. Con queste parole Alessandro Mugnaioli, neo segretario del Pd di Siena commenta l’esito dei congressi democratici nel capoluogo senese. 

Il percorso di rinnovamento è già iniziato “In attesa che l’assemblea sancisca la mia elezione alla segreteria – prosegue Mugnaioli – il percorso di rilancio e di rinnovamento del Pd di Siena è già stato avviato da tutti gli iscritti, sono stati il 60 per cento, che hanno partecipato ai congressi nei diciassette circoli cittadini. Nei prossimi giorni presenterò la squadra che mi affiancherà alla guida del partito. Ci aspettano sfide importanti che dovremo affrontare insieme, aprendoci a tutta la città. Proprio per questo, dopo una fase di riorganizzazione nella quale cercheremo di dare al partito una struttura che garantisca la massima operatività e interazione con il territorio, apriremo una ‘fase due’ caratterizzata da incontri, dibattiti, iniziative per cercare risposte e idee per il futuro di Siena. Parleremo di lavoro, di cultura, di turismo, di governo del territorio, oltre che delle questioni che riguardano le istituzioni più importanti e antiche presenti nella nostra città: dalle Università alla Banca Mps, dalla Fondazione  fino al nostro Policlinico”.
Più dialogo tra le istituzioni e la città  “Siena – prosegue Mugnaioli – deve tornare ad essere una città attrattiva e ricca di opportunità.  Il Pd, con il suo patrimonio di iscritti e simpatizzanti e con la sua presenza capillare nel territorio, che deve essere rafforzata e rivitalizzata, può dare un contributo fondamentale per raggiungere questi obiettivi. Dovremo partire da azioni concrete, come quella di rafforzare il dialogo tra la nostra comunità, intesa in tutte le sue sfaccettature, le istituzioni e i nostri eletti. Le decisioni più importanti per la vita dei cittadini devono essere prese insieme.  Talvolta, anche nelle ultime settimane, questo dialogo è mancato. Penso, per esempio, alla questione della Tares, la tariffa sui rifiuti il cui regolamento è stato approvato dal consiglio comunale senza un adeguato coinvolgimento dei sindacati e delle associazioni di categoria che rappresentano tanti cittadini e tante di quelle piccole e medie imprese che si troveranno a dover pagare quella tassa.  Credo che questo argomento dovrà tornare ad essere affrontato, con maggiore apertura e coinvolgimento rispetto a quello che c’è stato fino ad oggi. Più iniziative pubbliche, attività nei circoli e lavoro all’interno delle istituzioni. Saranno questi i binari sui quali porteremo avanti il nostro percorso di rinnovamento e rilancio del Pd. Lo faremo orgogliosi di appartenere a un grande partito e con lo spirito positivo di chi vuole cambiare le cose  e ripartendo dalle proposte concrete”.