Monteriggioni – Si presentano le idee del Bilancio Partecipato

Monteriggioni

Si concluderà mercoledì 17 ottobre con la presentazione dei progetti votati dai cittadini Bilancio in “Comune”, il percorso partecipato realizzato dal Comune di Monteriggioni e co-finanziato dalla Regione Toscana, Autorità per la partecipazione. Il bilancio partecipato iniziato con le attività preparatorie a fine marzo 2012 ha coinvolto complessivamente oltre 250 cittadini di Monteriggioni che hanno preso parte ad incontri di presentazione, discussione, progettazione e votazione dei progetti.

 

“Questa serata suggella un nuovo capitolo nel dialogo con la popolazione di Monteriggioni – dice il sindaco Bruno Valentini – L’esperimento è riuscito. Il Comune si è messo in gioco ed i cittadini hanno accettato la scommessa. Adesso non dobbiamo deluderli, realizzando quanto si aspettano anche se il Patto di Stabilità frena i tempi di attuazione”.

 

Mercoledì 17 ottobre alle 21 quindi presso il Complesso Monumentale di Abbadia Isola si terrà la serata finale nel corso della quale saranno presentati i progetti più votati dai cittadini e verrà consegnato il report con la sintesi di tutti i momenti principali del percorso decisionale. Nel corso dell’incontro verrà creato un “Comitato di monitoraggio” che, oltre ai componenti del “Comitato di garanzia” (ne fanno parte un consigliere di maggioranza, un consigliere di minoranza, due rappresentanti del mondo dell’Associazionismo, una persona indipendente), sarà costituito anche da due rappresentanti dei partecipanti (uno per zona) con il compito di verificare l’iter e la realizzazione da parte dell’amministrazione comunale dei progetti maggiormente votati dai cittadini.

 

Per rendere la serata informale e piacevole, si svolgerà anche un breve spettacolo teatrale, tenuto da Francesco Burroni, dedicato al tema della democrazia partecipata, liberamente ispirato alla famosa canzone di Giorgio Gaber “Libertà è partecipazione”. L’iniziativa è pubblica e aperta a tutti i cittadini di Monteriggioni.

 

Il report che verrà consegnato ai presenti si compone di una prima parte dedicata alla metodologia, una seconda riservata all’organizzazione complessiva del percorso ed una parte finale dove sono riassunti i risultati principali conseguiti.

 

Bilancio in “Comune” ha avuto come obiettivo quello di coinvolgere i cittadini su uno degli strumenti più importanti per la programmazione della spesa comunale: il bilancio. Complessivamente hanno partecipato 254 persone. Alle prime assemblee di presentazione del processo hanno partecipato 107 cittadini. Si sono iscritti e hanno partecipato attivamente alle serate di discussione e progettazione per l’individuazione delle priorità 126 cittadini.

 

Nella Zona 2 (Monteresi, San Martino, Tognazza, Uopini, Fornacelle), 65 cittadini estratti e 19 autocandidati. Nella Zona 1 (Castellina Scalo, Abbadia a Isola, Monteriggioni, Strove, Quercegrossa, Montarioso, Belverde, Badesse), 50 cittadini estratti, 29 autocandidati. Complessivamente i partecipanti hanno elaborato 53 progetti, 19 nella Zona 1, 34 nella Zona 2. In totale hanno votato 157 persone, 72 nella Zona 1, 85 nella Zona 2.

 

 

Il percorso partecipato “Bilancio in Comune” è coordinato e gestito da reteSviluppo S.c. (www.retesviluppo.it). Per avere maggiori informazioni è possibile telefonare al numero 0577.306634, durante il normale orario di ufficio, oppure scrivere una e-mail a partecipazione@comune.monteriggioni.si.it, andare sul sito www.comune.monteriggioni.si.it o su facebook, recarsi presso il Comune di Monteriggioni, presso l’Ufficio segreteria, via Cassia Nord, 150.