Monteriggioni, prossimi all’assegnazione 52 alloggi a canone concordato

Si sta avvicinando la fatidica consegna dei 52 alloggi a canone concordato a Monteriggioni e contemporaneamente stanno avanzando anche i lavori per sei appartamenti di ERP, edilizia residenziale pubblica.

 

“Anche se occorre sempre essere prudenti quando si ha a che fare con imprese affidatarie dei lavori che in questo momento sono particolarmente esposte ai rischi della crisi economica – è il commento del sindaco Valentini – dovremmo essere veramente alla conclusione della realizzazione dei 52 appartamenti a canone concordato ed anche per la palazzina da sei case popolari, i lavori sono molto avanti. Pertanto l’assegnazione dei 52 alloggi è prevista a breve, mentre l’altro cantiere dovrebbe essere completato entro l’anno e quindi fra poco uscirà il Bando per formare quest’ultima specifica graduatoria”.

 

A Monteriggioni quindi, dopo una prima iniziativa già conclusa per 12 abitazioni (la prima in provincia) è in corso quella denominata Palazzo dell’Accoglienza, dove troveranno spazio anche un centro sociale per anziani e la nuova biblioteca comunale, per 52 alloggi. L’offerta delle case in affitto inizialmente è stata rivolta ai sei Comuni SMAS (Siena, Asciano, Castelnuovo Berardenga, Monteroni d’Arbia, Monteriggioni e Sovicille) e successivamente è stata allargata a tutti i residenti in provincia di Siena, con più bandi, conclusi a fine gennaio 2012, con 17 alloggi attribuiti a nominativi non residenti a Monteriggioni. A Castellina Scalo c’è anche l’altro cantiere, sempre affidato a Siena Casa, dove sono in corso di realizzazione altri sei appartamenti di Edilizia Residenziale Pubblica, destinati a famiglie più numerose e meno abbienti. Quest’ultimo edificio ha caratteristiche di edilizia abitativa tradizionale in mattone tipo facciavista, con l’aggiunta di elementi orizzontali tipo frangisole a partire da un’altezza di 2 metri, a fini di isolamento termico. L’edificio consta di un piano seminterrato, destinato ad autorimesse e cantine, mentre gli altri due piani sono a destinazione residenziale. Per quel che riguarda la costruzione del cosiddetto Palazzo dell’Accoglienza a Castellina Scalo i lavori sono terminati con il completamento dell’impianto di riscaldamento, di cui è in corso il collaudo. Il cantiere è stato seguito da Siena Casa Spa, che a seguito della sottoscrizione del Patto dell’Abitare in provincia di Siena, insieme alla Fondazione MPS, si è fatta carico di portare avanti questo tipo di progetti.

 

“In questi giorni – conclude Valentini – stiamo ricevendo le domande per i contributi affitto, che com’era prevedibile sono numerose. Stiamo però organizzandoci per mettere a carico del bilancio comunale uno stanziamento straordinario, che replichi il massimo storico raggiunto nel 2011 con 110mila euro di risorse comunali aggiunte al contributo della Regione che spero si confermi oltre i 40mila euro. Così facendo potremmo continuare a limitare se non ad evitare gli sfratti esecutivi”.