Monteriggioni – festa al Castello per l’apertura di un nuovo giardino pubblico

Domenica 24 giugno verrà inaugurato un nuovo giardino pubblico al Castello di Monteriggioni, ampliando uno spazio di proprietà comunale acquisito da pochi anni. L’area è quella sottostante il tratto delle mura rivolte verso la Piana di Abbadia Isola e la Valdelsa, adiacente alla porta in direzione di Firenze. Oltre 50 anni fa vi fu realizzato un deposito dell’acquedotto pubblico, ancora funzionante, ricoperto da un tumulo di terra di difficile manutenzione e precluso alla fruizione di cittadini e turisti, recintato per motivi di sicurezza. Il Comune ha recuperato questo spazio, utilizzando la piattaforma proprio al di sopra del deposito aggiungendo uno spazio collettivo al giardino con gli olivi da cui già oggi si accede al camminamento sulle mura.

“Con questo intervento – ha spiegato il sindaco Valentini – residenti e turisti disporranno di un ulteriore spazio, che in basso è alberato mentre in alto è aperto e consente una nuova visuale panoramica dell’interno del Castello, ricorrendo ad accorgimenti a basso impatto ambientale come l’uso di piante rampicanti e di colori tufo chiaro che ricordano stradelli battuti di terra. Nell’area è stata individuata anche la possibilità di installare una postazione Bancomat da parte di ChiantiBanca, che ha contribuito alla realizzazione del nuovo giardino, insieme alla Regione Toscana”.

La progettazione è stata concertata con la Sovrintendenza ai Beni Architettonici ed ha trovato una soluzioni architettonica non invasiva, che non preclude la vista delle mura medievali ed inoltre consente l’accesso alla nuova piazzetta anche a chi ha difficoltà di deambulazione o anche semplicemente ad un passeggino. Si è così’ recuperato la parte superiore della collinetta erbosa sovrastante il serbatoio dell’acquedotto, messa in sicurezza da una staccionata, a cui si potrà accedere con una rampa, entrando da un piccolo varco aperto sul muretto laterale, coevo della costruzione dell’acquedotto. Il sistema di illuminazione sarà minimale: il giardino basso sarà dotato di pochi faretti mentre il resede in alto avrà solo qualche faretto incassato a terra con luce radente ad illuminare il prato e le percorrenze. Contemporaneamente l’Amministrazione Comunale ha anche tenuto fede a due impegni assunti con i cittadini al momento della presentazione del progetto del giardino, e cioè la sistemazione delle parti sconnesse della particolare pavimentazione interna alla cinta muraria e la realizzazione di una rampa per disabili anche nell’altro giardino pubblico. Il nuovo giardino sarà intitolato alla memoria di Daniele Calosi, consigliere comunale prematuramente scomparso pochi mesi fa.

Il programma di domenica inizierà alle 18.30, con l’inaugurazione. Proseguirà con la presentazione del programma delle iniziative culturali di Monteriggioni per l’estate 2012 compresa la prossima Festa Medievale e, dopo un buffet per gli intervenuti, si concluderà alle 21.30 con un concerto gratuito del gruppo musicale anni ’60 dei Punkforte. Durante la manifestazione verranno consegnate targhe ai fotografi della Festa medievale del 2011 ed anche una targa di riconoscimento al Gruppo Storico dei Tamburini di Monteriggioni.