Monteriggioni, approvato il rendiconto 2012

Monteriggioni

Il consiglio comunale di Monteriggioni ha un nuovo presidente ed è Andrea Frosini che è stato eletto con 13 voti su 14 lo scorso 29 aprile. La seduta infatti del consiglio, inizialmente presieduta dal consigliere anziano Livia Gabbricci, è stata aperta dall’elezione di Frosini, consigliere del gruppo Centrosinistra per Monteriggioni, che ha avuto il favore anche della minoranza presente.

La seduta poi ha visto l’approvazione di alcune modifiche al regolamento del consiglio comunale che sono passate con il sì dei gruppi Centrosinistra ed Udc ed il no del Pdl. Approvata poi ad unanimità l’istituzione di una commissione speciale per i festeggiamenti degli 800 anni dalla fondazione del Castello di Monteriggioni.

L’evento – ha spiegato Angelo Fantucci, sindaco vicario – è previsto per tutto il corso del 2014 e susciterà enorme interesse e per questo è giusto pianificare i festeggiamenti in modo adeguato. Istituiamo una commissione consiliare con funzioni consuntive e di supporto alla Giunta comunale per dare impulso ed indirizzo alla pianificazione degli eventi”.

Nella commissione sono stati nominati i consiglieri Buti, Casaletti, Cresti, Franchini, Frosini, Giacopelli, Polato e Regoli.

Approvate poi, con la sola astensione del gruppo Pdl, alcune modifiche al regolamento Tares (tributo comunale sui rifiuti e sui servizi) conseguenti alle ultime disposizioni legislative che riguardano alcune aree accessorie escluse dalla tassazione e soprattutto la variazione dei tempi per i pagamenti delle due rate che scadranno nel mese di luglio (anziché il 31 maggio come indicato inizialmente) e in dicembre (anziché il 15 dicembre).

Infine il consiglio comunale ha analizzato il rendiconto di gestione dell’esercizio 2012 approvandolo con il sì dei gruppi Centrosinistra per Monteriggioni ed Udc ed il no del gruppo Pdl.

Nel corso del 2012 – ha spiegato Fantucci – abbiamo operato in maniera tale da proseguire nella realizzazione degli investimenti programmati senza creare disagi nei pagamenti alle imprese. Il totale dei pagamenti effettuati è stati pari ad 4.798.235,80 euro grazie alle entrate in conto capitale unitamente al fatto che, essendo stati dichiarati “ente virtuoso” siamo stati esentati dal raggiungimento del saldo obiettivo imposto dal patto di stabilità, pari a 545.842.000 euro ed inoltre abbiamo usufruito della Regionalizzazione del patto di stabilità che ha determinato l’obiettivo per il nostro Comune a meno 497.754,58 euro”.

Nel corso del 2012 è stata istituita l’Imu ed il comune ha operato sulla base dell’aliquota minima per quanto riguarda le abitazioni principali e dell’aumento di un punto (dal 7,6%° all’8,6%°) per quanto riguarda gli altri immobili. Incremento accompagnato alla riduzione dal 2%° all’1%° dell’aliquota sugli immobili rurali strumentali, all’esenzione dal pagamento dell’addizionale Irpef per redditi fino a 15 mila euro oltre all’equiparazione ad abitazione principale degli immobili non affittati di proprietà di anziani o diversamente abili ricoverati in case di cura.

Importante sottolineare poi – ha detto Fantucci – che Il contributo affitti, come preventivato, ha coperto l’80% delle richieste. Inoltre da un anno abbiamo l’imposta di soggiorno il cui introito si è attestato a centomila euro e la somma è stata integralmente destinata a finanziare la gara per il marketing turistico”.

Importanti entrate poi dagli accertamenti Ici, nel corso del 2012 sono state esaminate 298 posizioni contributive e sono stati emessi358 atti di accertamento per un importo complessivo di 578.753,61 euro a sanzioni ridotte e di 617.461,44 euro a sanzione intera di cui 113 mila euro già riscossi.

L’avanzo di amministrazione 2012 ammonta ad oltre due milioni di euro comprensivo dell’avanzo derivante dall’esercizio 2011 pari a un milione e duecentomila euro.

Infine – ha detto Fantucci – le entrate correnti accertate, che ammontano ad oltre sei milioni di euro di cui quattro milioni sono costituite da entrate tributarie che rappresentano il 68,48% del totale, hanno coperto integralmente le uscite correnti”.