Monteriggioni a “Mezzogiorno in famiglia”

Monteriggioni

Monteriggioni torna in Tv sul palcosenico Rai in una sfida tra comuni. Ogni sabato e domenica, alle 11.30 su Rai2, è in onda “Mezzogiorno in Famiglia”, la trasmissione condotta da Amadeus e firmata da Michele Guardì che vede protagonisti i comuni d’Italia (fino a 30 mila abitanti) nel torneo che consente di vincere, nell’ultima puntata, uno scuolabus da destinare agli alunni delle scuole del comune vincitore. L’obbiettivo è anche quello di far conoscere al pubblico i paesi con le loro tradizioni, storia e cultura, mostrando in diretta i luoghi e i monumenti più caratteristici.

Ad una delle prossime puntate parteciperà anche Monteriggioni e l’Amministrazione Comunale è fortemente impegnata per organizzare una “squadra” all’altezza della sfida televisiva. In particolare è l’assessore a cultura e turismo Rossana Giannettoni che sta coordinando le varie associazioni per reperire ragazzi e ragazze con i requisiti giusti per partecipare alle varie competizioni.

“E’ un’occasione ghiotta – dice l’assessore Giannettoni – per garantire visibilità nazionale a Monteriggioni attraverso una trasmissione di intrattenimento fra le più seguite sulla Tv di Stato. Abbiamo anche preparato filmati promozionali legati alle bellezze artistiche ed ai prodotti artigiani e gastronomici del territorio. I nostri ragazzi hanno risposto con entusiasmo, allestendo una squadra che speriamo possa andare avanti di sfida in sfida con gli altri Comuni, anche se il tipo di gare prescelto si basa molto sulla casualità”.

La squadra che andrà in studio sarà formata da 12 persone (6 maschi e 6 femmine) tra i 20 e i 30 anni tranne il capogruppo. I giochi si articoleranno in domande di cultura generale, prove di canto e di ballo, oltre a competizioni di carattere atletico e di varia abilità. La selezione dei concorrenti è stata concordata con l’organizzazione, che ha voluto preventivamente visionare i provini dei futuri protagonisti. Il filmato di presentazione di Monteriggioni è stato predisposto per l’occasione dal Comune, con l’inserimento dei principali eventi e feste, come la rievocazione storica della Festa Medievale, ma anche la Festa dei Rioni di Castellina Scalo.

Giovedì 21 febbraio all’interno del castello, dalle 9.30 fino alle 16 del pomeriggio,  ci sarà la registrazione della trasmissione e quindi tutti i cittadini e gli alunni delle scuole sono invitati a prendere parte a questo importante evento promozionale. La trasmissione invece andrà in onda sabato 23 e domenica 24 febbraio su Rai Due alle 11.30.