Montepulciano, Passerino vince il KarAIEoke, la sfida canora tra le Aie di Acquaviva

L’Aia di Passerino ha vinto la seconda edizione del “KarAIEoke”, la sfida canora che, per l’Epifania, vede impegnate le quattro aree in cui è suddiviso l’abitato di Acquaviva di Montepulciano.

Artefice del successo del rione identificato dal colore verde è stato il giovane Alessandro Beligni  che, interpretando “I giardini di Marzo” di Lucio Battisti e “Impressioni di settembre” nella versione di Francesco Renga, ha pienamente convinto la giuria, sfiorando l’en-plein dei consensi.

Come ha annunciato dal palco del Teatro dei Concordi il coordinatore dell’evento, Mario Bastreghi, a nome dell’Associazione Il Fierale, il verdetto è stato ancora una volta molto incerto.

Ma se gli organizzatori, impegnati con sempre maggiore frequenza in iniziative di grande coinvolgimento popolare, hanno ufficializzato solo il nome della vincitrice, si può facilmente immaginare che le aie di Cochino, con l’applauditissima soprano Valeria Garavelli e con Michele Garavelli; di Chiavino, con i giovanissimi e simpatici fratelli Amedeo, Ettore e Giacomo Mariotti, e di Puntale, con Adriano Meniconi e Simona Pecci, abbiano ottenuto il gradimento dei giurati.

La lunga maratona musicale ha rappresentato l’ideale completamento del periodo delle feste; il teatro, gremito da un pubblico partecipe e divertito, ha visto sfilare in un’ideale passerella tante giovani eccellenze del territorio.

Dopo la corale della Parrocchia, si sono esibiti infatti i ragazzi che frequentato l’Istituto di Musica e le scuole di danza del territorio, un “maghetto”, Francesco Gelvi, che ha suscitato sorpresa e ammirazione, e poi tanti appassionati di musica che, superando la timidezza, hanno deciso di scendere nell’arena.

Il tutto inframmezzato dagli interventi canori di Cristiana Tosi, che ha annunciato la prossima uscita di un suo nuovo album, e di Massimo Tosi.

Nell’ambientazione rurale, una sorta di sottolineatura dell’identità contadina del territorio, si sono prestati simpaticamente ad impersonare il “capoccia” e la “massaia” Primo Cinti e Susanna Trabalzini per l’aia vittoriosa di Passerino e poi Emilio Biancucci e Ida Turchini per Chiavino, Mauro Natalini e Laura Natalini per Cochino e Giuliano Gonnelli e Siliana Tosi per Puntale.

L’incasso dell’iniziativa è stato devoluto a favore della Caritas di Acquaviva la cui responsabile Alda Fanciulli ha ringraziato tutte le associazioni e le famiglie per la generosità dimostrata.

Numerosi, fino alla premiazione finale, i richiami al musical “E poi il diluvio” proposto con grande successo dall’Associazione Il Fierale all’inizio di dicembre con tanti protagonisti di tutte le età di quel fortunato esperimento di nuovo sul palco.

E non è mancata la sorpresa, rappresentata dal tenore Matteo Bastreghi, assente per impegni di lavoro in occasione della rappresentazione, che ha potuto finalmente proporre la sua emozionante interpretazione di “Un amore così grande” che avrebbe dovuto chiudere il musical.