Montepaschi, edizione digitale per il libro ‘I secoli del Monte 1472-1929’

Banca Monte dei Paschi di Siena

Da oggi è disponibile anche in formato digitale il volume “I secoli del Monte. 1472-1929”. L’ultima pubblicazione di Banca Monte dei Paschi di Siena – a firma dello storico Giuliano Catoni e corredata dalle schede tematiche di Roberto Barzanti – è adesso consultabile anche in versione elettronica attraverso una “app” dedicata, scaricabile attraverso il sito ufficiale dell’istituto bancario (www.mps.it/isecolidelmonte) in cui è presente il link diretto al Play Store di Google.

“I secoli del Monte. 1472-1929” – che permette ai lettori di godere in versione digitale delle 384 pagine e delle circa 200 immagini a colori e bianco e nero che ripercorrono il lungo cammino attraverso le vicende, i valori, le tradizioni ed i personaggi che hanno fatto la storia di BMps – rappresenta una vera e propria evoluzione per quanto riguarda l’editoria digitale italiana. Grazie al formato hpub, è stato infatti realizzato un artefatto digitale che – rispettando l’impaginazione del volume cartaceo – aggiunge l’interattività e la facilità di lettura tipiche degli e-book.

La peculiarità di questo formato è inoltre quella di essere “cross device”, ovvero di potersi adattare a tutti i tablet grazie alla potenza ed alla duttilità dei linguaggi html5, css3 e javascript: saranno presto disponibili, infatti, le versioni per iOS e desktop per Chrome Web StoreCosì, il volume sarà offerto ai lettori con la possibilità di fruire in mobilità di una grafica raffinata, arricchita da animazioni gradevoli e da menù interattivi che aiutano nella consultazione dell’opera.

Banca Monte dei Paschi di Siena ha deciso di realizzare questo volume, in formato cartaceo e digitale, non solo per rimarcare la sua storica vocazione al sostegno della cultura e della creazione di opere durature nel tempo, ma anche per raccontare dei suoi valori e della sua storia pluricentenaria.