Meloni: ‘Nell’emergenza tutte le istituzioni hanno dimostrato coesione ed efficienza’

Elisa Meloni

“In questi giorni di emergenza maltempo, tutte le istituzioni del territorio senese, i volontari e i cittadini hanno dato prova di grande coesione ed efficienza. Un’ottima sinergia che ha permesso di lavorare con rapidità e usando tutti i mezzi disponibili per affrontare, anche in queste ore, le difficoltà dovute alle copiose nevicate e, nei giorni di maggiore criticità, la grave situazione di black out, che ha costretto senza energia elettrica oltre 24mila utenze nella provincia di Siena. Per lo sforzo e la dedizione con cui si sono spesi, il Partito democratico desidera ringraziare la Provincia di Siena, le amministrazioni comunali, la Protezione civile, i volontari, le forze dell’ordine, ma anche e soprattutto tutti i cittadini che non hanno esitato a rimboccarsi le maniche per collaborare e ridurre i disagi provocati dal maltempo e dalla prolungata e grave interruzione del servizio elettrico”. Con queste parole Elisa Meloni, segretario del Partito democratico provinciale di Siena, esprime il proprio personale ringraziamento e quello di tutti i democratici senesi nei confronti di coloro i quali, tra personale operativo e volontari, coordinati dalla Provincia di Siena, si sono impegnati nella gestione della situazione di emergenza determinata dalle perturbazioni atmosferiche e dalla mancanza di energia elettrica.

“Un pensiero particolare – prosegue Elisa Meloni – va ai tanti sindaci, ai volontari e ai cittadini senesi, che si sono messi a disposizione per liberare le strade dalla neve, dimostrando senso civico e attaccamento alle loro comunità. Ora che l’emergenza è rientrata le nostre priorità sono i cittadini e la tutela dei diritti di chi ha subito disagi. Per questa ragione rimaniamo, con tutte le nostre forze, concentrati per richiedere, come ha già avuto modo di fare il presidente Simone Bezzini, che Enel indennizzi i cittadini e rimborsi alla Provincia di Siena le spese sostenute per le loro carenze organizzative. Un impegno, che nei prossimi giorni seguiremo attraverso le attività previste dal gruppo di lavoro tecnico istituzionale, convocato dal presidente dell’amministrazione provinciale, per fare in modo che cittadini, aziende ed enti locali abbiano un reale punto di riferimento nelle azioni di tutela. “

“Vale la pena ricordare – conclude il segretario democratico – che nel corso dell’emergenza maltempo, la Provincia di Siena non ha fatto mancare i suoi mezzi meccanici, né il suo prezioso aiuto economico e la presenza fisica dei suoi rappresentanti, che hanno costantemente seguito l’evoluzione della situazione dalla sala operativa della Protezione civile e sul campo, per rispondere anche all’emergenza energetica causata dell’inefficiente piano di intervento di Enel. Un impegno e uno sforzo, quello espresso dall’amministrazione provinciale che testimonia, ancora una volta, come sia indispensabile una regia sovra-comunale efficace e vicina alle esigenze dei cittadini, per far fronte al governo di un’area vasta come quella senese”.