“Mamme e cittini” – I Centri bambini e genitori di Castelnuovo diventano asili nido

I Centri bambini e genitori di Pontignano e San Gusmè, a Castelnuovo Berardenga, si trasformano in nidi. Dopo l’approvazione unanime del nuovo regolamento, frutto del confronto fra la giunta e i consiglieri, i genitori, gli educatori e la Regione Toscana, infatti, prenderanno vita, dal prossimo anno, i due nuovi asili nido che offriranno servizi più numerosi e di qualità. “Si tratta di una decisione molto importante – spiega l’assessore all’istruzione, Annalisa Giovani – che ci permetterà di sostenere meglio le fasce svantaggiate della popolazione e di promuovere la conciliazione dei tempi della famiglia con quelli del lavoro. Con la trasformazione dei Centri, che prevedevano la presenza dei genitori nelle ore di frequenza, in nidi, oggiAggiungi un appuntamento per oggi possiamo garantire un numero superiore di educatori e più posti disponibili nel centro di Pontignano”. Con il nuovo regolamento sono state definite in maniera più dettagliata le norme igienico-sanitarie, il servizio mensa e le modalità di frequenza che ora prevedono due fasce orarie comprensive della somministrazione del pranzo e che vanno dalle ore 8 alle ore 14 oppure fino alle ore 17. Per una maggiore equità, inoltre, sono state aumentate le fasce Isee e differenziate le rette che da questo anno saranno definite su base mensile e non più oraria.

 

“Grazie a questo regolamento – continua l’assessore – saremo in grado di privilegiare i lavoratori, ma allo stesso tempo daremo possibilità di accesso anche ai figli di studenti e disoccupati, con particolare attenzione alle fasce più deboli, per le quali abbiamo messo in moto particolari meccanismi di verifica dell’Isee per appurare la reale situazione di svantaggio. I bambini dai dodici ai trentasei mesi saranno coinvolti quotidianamente in programmi educativi e di gioco e saranno assicurate le ore dedicate ai pasti e al riposo pomeridiano. I pasti preparati secondo le tabelle dietetiche predisposte da una dietista e controllate dalla Asl territoriale, secondo le linee guida per una sana alimentazione stabilite dal Ministero delle Politiche agricole e forestali. Inoltre i prodotti verranno preparati presso la mensa comunale, ubicata all’interno della nuova Residenza sanitaria assistita di Castelnuovo Berardenga, e con prodotti certificati biologici e di filiera corta”.

 

“Fondamentale per noi – aggiunge Annalisa Giovani – sarà il costante confronto con i genitori dei bambini iscritti ai nidi. Per questo motivo, almeno due volte l’anno, promuoveremo un’assemblea con loro e gli insegnanti per discutere i temi dell’organizzazione e del funzionamento del servizio e dei progetti educativi. Cominceremo con l’open day, in programma venerdì 22 giugno, dalle ore 9 alle ore 16.30, presso il nido “Cappuccetto verde” di San Gusmè”.

 

Il regolamento integrale dei due nidi è disponibile presso l’Ufficio scuola o l’Ufficio relazioni con il pubblico del Comune di Castelnuovo Berardenga oppure sul sito internet: www.comune.castelnuovoberardenga.si.it.