Maltempo Provincia di Siena – Fondo straordinario per le scuole e dissesto

“La sicurezza delle scuole, delle strade e del territorio per me è un valore intoccabile”, afferma Riccardo Burresi, Presidente del consiglio provinciale di Siena che indica: “servono con urgenza nuove risorse economiche per garantire la sicurezza degli studenti che frequentano le nostre scuole, delle persone che percorrono le nostre strade e delle famiglie che vivono in terra di Siena. Nuove risorse da investire in lavori pubblici sono una risposta concreta per dare speranza ad un futuro con nuova occupazione, nuovi posti di lavoro e crescita”. “Fino ad oggi – spiega Burresi – la nostra Provincia ha rappresentato un’eccellenza nella sicurezza delle strade, delle scuole e nella gestione del territorio. La Provincia di Siena ha subito un taglio del 40% alle proprie risorse da parte del governo che mette in pericolo e riduce drasticamente la propria capacità di continuare a investire nella gestione della sicurezza. A Siena c’è l’urgenza di realizzare progetti infrastrutturali e di manutenzione del territorio soprattutto dopo le piogge di questi mesi”. “Adesso serve cambiare, indica Burresi. Quando vuoi cambiare la politica allora c’è bisogno di atti concreti e non di parole. Chiediamo al nuovo Governo Letta un impegno concreto per la creazione di un Fondo straordinario con adeguate risorse per consentire agli enti locali di realizzare, con la massima rapidità, interventi per opere strategiche ed urgenti su strade, scuole e difesa del suolo”. E’ quanto indica un ordine del giorno approvato dal consiglio provinciale di Siena. 


“L’ordine del giorno approvata a larga maggioranza – spiega il presidente del consiglio provinciale Burresi – vuole essere un forte segnale unitario nei confronti delle istituzioni nazionali, che hanno abbandonato le province nell’incertezza e stanno determinando gravi rischi per i cittadini. Non è possibile lasciare alle province alcune incombenze e contemporaneamente privarle delle risorse necessarie per assolverle”.
“In particolare – dice Burresi – l’ordine del giorno punta l’attenzione sul dissesto stradale causato dalle abbondanti piogge delle ultime settimane che hanno provocato diverse frane. A causa di una stagione meteorologica avversa – il mese di marzo è stato il più piovoso degli ultimi cinquant’anni – la provincia di Siena sta vivendo una vera emergenza rispetto al dissento idrogeologico, in particolare lungo i 1700 km di strade provinciali si sono verificati un numero rilevante di smottamenti e frane, che hanno provocato interruzioni con notevoli disagi per la mobilità dei cittadini e per l’economia e le imprese locali, già messe in difficoltà dalla crisi”.
Sulle scuole, sottolinea Burresi: “la Provincia di Siena, nonostante nell’ultimo decennio abbia investito somme per oltre 37 milioni di euro sull’edilizia scolastica, ha l’urgenza della messa in sicurezza e l’adeguamento funzionale degli edifici sede degli istituti scolatici. Per gli interventi più urgenti nelle scuole della provincia sarebbero necessari oltre 800 mila euro”.