Lo stato delle strade provinciali aggiornato alle ore 11. La Provincia rinnova l’invito a limitare gli spostamenti

Viabilità ancora critica in Amiata, Valdichiana, Val d’Orcia, le zone della provincia di Siena maggiormente colpite dalla precipitazione nevosa, aggravata dalle forti raffiche di vento, iniziata ieri e in corso anche in queste ore. La neve sta continuando a cadere anche a Radicondoli, mentre sulle zone centro settentrionali della provincia la situazione è sotto controllo e non si rilevano particolari criticita’. Continua, senza sosta, l’azione degli oltre cento mezzi sgombraneve e spargisale della Provincia e delle aziende convenzionate, impegnati sui 1.800 chilometri di strade provinciali con oltre duecento uomini. In queste ore la Provincia di Siena sta lavorando anche per rafforzare la capacità di intervento nelle aree più critiche, attraverso lo spostamento di mezzi dalla zona nord alla zona sud e il reperimento di tre frese neve dal Trentino Alto Adige. Rimane alta, inoltre l’allerta per la formazione di ghiaccio, a causa del perdurare delle temperature sotto lo zero.

Situazione viabilità aggiornata alle ore 11. Rimangono chiuse al traffico la Sp96, fino al bivio per Contignano; la Sp478, ad eccezione del tratto fra Sarteano e il bivio per la Sp53; la Sp146 Pienza-San Quirico; la Sp54 nel Comune di San Casciano dei Bagni; la Sp126, nel tratto verso Castiglioncello del Trinoro (Sarteano) e la Sp321, tra l’innesto della Cassia e San Casciano Bagni. Rimangono, poi, chiuse alla circolazione dei mezzi pesanti superiori alle 7,5 tonnellate la superstrada Siena-Grosseto, l’Autopalio e la SP478, tra il casello dell’autostrada A1 Chiusi-Chianciano Terme e Sarteano e fra Sarteano e Radicofani.

La Provincia di Siena rinnova l’invito a informarsi sulle condizioni della viabilità e a mettersi in viaggio solo per effettive necessità, limitando l’uso di mezzi privati e solo se muniti di gomme termiche o catene a bordo. Per informazioni, è possibile contattare anche la Sala operativa della Protezione civile della Provincia di Siena al numero 0577-241627.