Legacoop e Confcooperative: ‘Con queste misure correttive si salvano servizi essenziali per la città’

consiglio comunale

“Grazie alla manovra, concordata con i sindacati e le associazioni di categoria, sarà possibile mantenere servizi fondamentali sul fronte del sociale, dell’istruzione e delle attività culturali. Ora ci auspichiamo che la stessa passi in consiglio comunale per continuare a garantire ai cittadini le prestazioni sociali di cui hanno bisogno”. Inizia così la nota congiunta del presidente di Legacoop Siena, Loreno Cambi e di ConfCooperative Siena, Mario Marchi sulla manovra di riequilibrio di bilancio deliberata nei giorni scorsi dalla giunta del Comune di Siena e che domani, martedì 5 giugno passerà al giudizio del consiglio.

 

“Solo con l’approvazione in consiglio comunale – continua la nota – potremo essere in grado di mantenere l’impegno che, tutti insieme, abbiamo preso nei confronti dei cittadini e soprattutto saremo in grado di mantenere i servizi essenziali e i livelli occupazionali, salvaguardando in primis le attività sociali, dell’istruzione e culturali. Una riorganizzazione che tutela le fasce più deboli della popolazione e i posti di lavoro. E’ stato avviato un nuovo rapporto con il terzo settore che assumerà un ruolo sempre più importante da cui potranno scaturire ulteriori azioni positive per rinnovare le attività di welfare”.

 

“Rinnoviamo il nostro appello – continuano Cambi e Marchi – affinché il sistema politico e istituzionale continui ad assolvere al suo ruolo di indirizzo e di regia per superare il difficile momento che tutti insieme stiamo vivendo. Chiediamo che ci sia una maggiore responsabilità da parte di tutti i soggetti coinvolti per riuscire a mantenere l’impegno a sostegno delle imprese e dei cittadini della provincia di Siena”.