Le Terme Aq cambiano volto. Nel 2015 cresce l’offerta benessere con la nuova reception e il percorso kneipp

terme Antica Querciolaia

terme Antica Querciolaia

Un nuovo look alla reception e una rinnovata offerta benessere. Le Terme Antica Querciolaia inaugurano il nuovo anno con una veste tutta nuova che sarà svelata al pubblico sabato 7  febbraio, in occasione della riapertura dello stabilimento dopo la tradizionale pausa di fine anno per i lavori di manutenzione. Il nuovo piano di ristrutturazione ha previsto la realizzazione di un nuovo percorso kneipp e la ”remise en forma” della reception per un totale di 300mila euro di investimenti. Progetti realizzati grazie alle buone performance economiche della struttura di Rapolano Terme, che ha chiuso il bilancio dei primi dieci mesi del 2014 con un più 10 per cento di fatturato per un totale di oltre settantamila presenze. 

Materiali ecosostenibili per la scala e gli infissi. Il nuovo piano dei lavori di manutenzione prevede l’opera di ammodernamento dell’ingresso e della scala centrale, che collega l’entrata principale dello stabilimento al primo piano, dove si trova l’area dedicata alle cure e al benessere termale. I lavori al locale reception oltre a rendere esteticamente più accogliente l’ingresso degli ospiti, proseguono il percorso di ottimizzazione in chiave green già intrapreso dalla struttura, grazie all’utilizzo di materiali di alta qualità come il travertino e l’acciaio, che sono stati utilizzati per realizzare la nuova scala. Sempre in chiave di efficentamento energetico si è effettuato il cambio degli infissi dell’edificio, in modo da contribuire in maniera importante a ridurre i consumi per il riscaldamento e il raffreddamento e di risparmiare energia per l’illuminazione. Una scelta, quella di investire nella riduzione dei consumi, non nuova per la struttura di Rapolano Terme che negli anni ha sposato la filosofia green, installando un sistema di due caldaie a pellet a integrazione del sistema di riscaldamento, che oltre a far bene all’ambiente ha permesso di risparmiare ogni anno dai 17 ai 20mila euro. Lo stabilimento può contare inoltre su un impianto solare, dotato di sessanta pannelli che producono acqua calda sanitaria corrispondenti al 64 per cento del fabbisogno termico di tutta la struttura, per un risparmio economico annuale di oltre 6mila.

“Grazie ai buoni risultati ottenuti – spiega ancora Alessandro Fabbrini, direttore delle Terme Aq – siamo riusciti, in autonomia, a mettere in cantiere nuovi progetti. La nostra forza è sempre stata quella di reinvestire i profitti in piani di ammodernamento finalizzati a migliorare l’offerta e la qualità dei nostri servizi.  Le terme sono un patrimonio naturale, economico e occupazionale unico del nostro territorio che è importante valorizzare e preservare anche attraverso interventi che vanno nella direzione della ecosostenibilità e quindi dell’attenzione all’ambiente e del risparmio. La vera sfida è quella di rendere l’Antica Querciolaia sempre di più una struttura funzionale, moderna e capace di rispondere alla domanda di benessere, incontrando così sia le esigenze del turista-viaggiatore, orientato alla cosiddetta vacanza benessere-relax, che quelle del cittadino che sceglie le terme come rifugio dallo stress quotidiano”.

Aumenta l’offerta benessere con il nuovo percorso kneipp. I nuovi progetti di riqualificazione andranno avanti anche nei prossimi mesi e entro marzo l’offerta benessere dello stabilimento si arricchirà grazie alla realizzazione di un nuovo percorso di cure termali, inventato dal prete tedesco Sebastian Kneipp, che si basa sull’idroterapia e alterna brevi bagni in acqua calda e in acqua fredda. Il nuovo percorso sarà collocato a fianco del parco piscine termali coperte e prevede di camminare in due vasche parallele con fondo acciottolato e riempite rispettivamente con acqua fredda a 18°C e con acqua calda a 28/30°C. La camminata stimola l’apparato circolatorio e il sistema immunitario, svolgendo un’azione tonificante sulle pareti dei capillari, e garantendo un effetto benefico sull’organismo in caso di ritenzione idrica.