Lavoro precario, Sel fa volantinaggio davanti alla Novartis

lavoro

La precarietà è sicuramente il tratto distintivo dei nostri tempi: precarietà di una intera generazione che si affaccia al mondo del lavoro; precarietà femminile, poiché le donne sono le più colpite dalle attuali dinamiche contrattualistiche; precarietà di chi, in età avanzata, ha perso l’impiego e fatica a ritrovarlo.

Precarietà che spesso diviene tratto comune all’esistenza, unico punto fermo, ed unica sicurezza.

Per questo motivo Sinistra Ecologia e Libertà promuove la campagna “Ieri la precarietà. Ora la vita”. La campagna nasce dalla convinzione che la lotta alla precarietà in tutte le sue forme debba essere punto di partenza necessario e imprescindibile per la costruzione dell’alternativa: a partire da una riforma del mercato del lavoro e degli ammortizzatori sociali più inclusiva, che non contrapponga i diritti acquisti a quelli invisibili. Una riforma che ponga al centro il tema della giustizia sociale e del reddito.

Innanzitutto va ripristinata la normalità del rapporto a tempo indeterminato, a meno di esigenze produttive particolari delle imprese, facendo costare di più i lavori non stabili. E’ necessario quindi pensare all’istituzione di un reddito di cittadinanza, un modo attraverso il quale garantire continuità di stipendio e formazione.

A Siena il Circolo cittadino di SEL ha lanciato la campagna contro la precarietà diffondendo queste proposte concrete con iniziative locali mirate, al fine di ribadire l’assoluta contrarietà a far diventare le vite di tutti noi “a scadenza”.

Alle prime uscite cittadine seguiranno iniziative nei centri lavorativi più importanti della città con volantinaggi e campagne d’ascolto: a iniziare da martedì 13 con un volantinaggio davanti alla Novartis.

SEL Siena intende ribadire la centralità del lavoro in un momento difficile come questo, che anche nella nostra città rischia di determinare enormi stravolgimenti e grandi sofferenze.

Orlando Paris Coordinatore comunale SEL

Sergio Scalabrelli responsabile organizzazione circolo comunale SEL