Lavoro e formazione fra presente e futuro: un convegno promosso dalla Provincia

palazzo della Provincia di Siena

palazzo della Provincia di Siena

“Politiche territoriali del lavoro e della formazione. Quali prospettive per lo sviluppo locale?”. Sarà questo il tema al centro del convegno in programma mercoledì 2 aprile, a partire dalle ore 9, nella sala del Consiglio della Provincia di Siena, in Piazza Duomo, dove saranno illustrate le azioni messe in campo dall’amministrazione provinciale dal 2009 a oggi e le prospettive future, partendo da alcune esperienze promosse in questi anni. L’iniziativa vedrà la partecipazione, fra gli altri, di Emmanuele Bobbio, assessore alla scuola, formazione, ricerca e Università della Regione Toscana.

Il programma. Il convegno sarà coordinato da Romano Benini, giurista, giornalista, esperto di politiche del lavoro e consulente tecnico dell’Upi, e si aprirà con la relazione introduttiva di Simonetta Pellegrini, assessore a lavoro e formazione della Provincia di Siena dedicata all’integrazione delle politiche territoriali di istruzione, formazione e lavoro per lo sviluppo economico e del capitale umano sul territorio senese. Seguirà l’intervento di Miriana Bucalossi, del Settore formazione, lavoro, sviluppo economico e turistico della Provincia di Siena, sul tema dell’inclusione e dell’orientamento per la prevenzione della dispersione scolastica e il supporto dei giovani drop out.
L’iniziativa, poi, entrerà nel vivo mettendo a confronto alcune esperienze, portate da docenti delle scuole superiori e rappresentanti di agenzie formative, sul fronte della disabilità, della dispersione scolastica, dell’orientamento rivolto agli studenti per la scelta della scuola superiore e sulle metodologie didattiche innovative a supporto dei giovani drop out. A seguire, è previsto l’intervento di Monica Becattelli, del Settore formazione, lavoro, sviluppo economico e turistico della Provincia di Siena che approfondirà le opportunità offerte ai giovani attraverso la rete dei Centri per l’Impiego e le nuove tecnologie, il progetto GiovaniSi della Regione Toscana, il progetto Grandi Aziende e le azioni integrate portate avanti con i Comuni e rivolte a giovani e aziende. Ad arricchire la mattina saranno anche i contributi di giovani tirocinanti e di rappresentanti di enti, imprese e agenzie accreditate per il lavoro, fra cui Benedetta Caselli, Head of central management di Novartis Vaccines e Simone Parnetti, RPO di Novartis Vaccines; Dario Martoni, direttore risorse umane di Castiglion del Bosco srl; Virgilio Brogi, direttore di GAR.PE. srl, Gruppo Gucci/Kering Holland e Maurizio Serafin, direttore del Centro Studi Pluriversum di Siena.
Il legame tra formazione, lavoro, sviluppo economico e green economy saranno i temi al centro degli interventi di Simonetta Cannoni, dirigente del Settore di riferimento della Provincia di Siena, e di Paolo Brogioni, sindaco di Colle di Val d’Elsa dove ha sede l’ITS, Istituto tecnico superiore Energia e Ambiente, una realtà che si sta consolidando nella formazione post diploma. Seguiranno, poi, interventi sul rapporto fra pubblico e privato per l’innovazione e l’integrazione delle politiche attive per il lavoro, con il contributo di associazioni datoriali, sindacali, formative e accreditate per il lavoro e la somministrazione. Le conclusioni del convegno saranno affidate a Emmanuele Bobbio, assessore alla scuola, formazione, ricerca e Università della Regione Toscana e a Simone Bezzini, Presidente della Provincia di Siena.