Lavoro e formazione all’estero: Moltissime le opportunità

PROGRAMMA DI MOBILITÀ DELLA REGIONE TOSCANA – PROGETTO WAYS 2012 “WORK AND YOUTH IN THE SOCIAL SECTOR”
L’agenzia formativa FormAzione Co&So Network promuove 40 tirocini professionali all’estero presso organizzazioni, enti o aziende finanziati con borse di mobilità dalla Regione Toscana.

DESTINATARI:

o cittadini italiani residenti o domiciliati in Toscana
o etàcompresatrai18ei35anni
o occupati o inoccupati nell’ambito del terzo settore e del privato sociale oppure in cerca di prima occupazione

in questo settore,
o diplomati, laureati o formati nell’ambito del terzo settore e del privato sociale
o conoscenza pari almeno al livello A1 della lingua inglese e della lingua del paese ospitante o non aver beneficiato di altri contributi comunitari, nazionali o regionali di mobilità

DURATA TIROCINIO: 12 settimane
SEDE: Regno Unito, Spagna e Portogallo
Il bando e la domanda sono disponibili e scaricabili dal sito: www.fcnmobility.eu

SCADENZA: 9 Gennaio 2012

 

 

PROGRAMMA DI MOBILITÀ DELLA REGIONE TOSCANA – PROGETTO “WORK ESPERIENCES EUROPE” Regione Toscana e Cedit S. Cons.R.L promuovono 33 tirocini formativi all’estero gratuiti per l’acquisizione di competenze professionali e linguistiche.

DESTINATARI

o Diplomati in cerca di prima occupazione o disoccupati, residenti in Toscana o Laureati in cerca di prima occupazione o disoccupati, residenti in Toscana

DURATA TIROCINIO: 13 settimane

ATTIVITÀ PREVISTE:

o Corso di lingua di 3 settimane
o Tirocinio in azienda di 10 settimane

Durante l’intera durata del tirocinio il progetto garantirà la gratuità di: trasporti, vitto, alloggio, corso di lingua, organizzazione dei tirocini presso le imprese, assicurazione, tutoraggio e assistenza.

SEDE: Francia, Germania, Regno Unito, Repubblica d’Irlanda, Spagna
Il bando e la domanda di candidatura sono disponibili e scaricabili dal sito: www.cedit.org

SCADENZA: 10 Gennaio 2012 entro le ore 13.00

 

TIROCINI FORMATIVI ALL’ESTERO “PROGETTO RESTINNOVA”

L’Associazione Industriali di Grosseto in collaborazione con IPF International, C.I.P.A.T, Università degli Studi di Siena e Assoservizi Toscana Sud Rete d’Imprese, promuove 80 tirocini formativi all’estero presso strutture di eccellenza turistico-alberghiera nell’ambito del Progetto “Restinnova – Conoscenze e competenze per la crescita professionale nella ristorazione”

DESTINATARI:

o giovani diplomati e/o diplomandi degli istituti professionali regionali specializzati nel settore alberghiero e delle ristorazione residenti in Toscana (e/o domiciliati in Toscana o che lavorano in Toscana)

o laureati e/o studenti universitari degli atenei toscani (Siena, Firenze, Pisa) nelle Facoltà di Economia Sarà valutata positivamente la conoscenza della lingua spagnola.

DURATA TIROCINIO: 3 mesi per i laureati – 1 mese per i diplomati
SEDE: Spagna (Malaga e Andalusia)
Il bando e la domanda di candidatura sono disponibili e scaricabili dal sito: www.confindustriagrosseto.it

SCADENZA: 20 Gennaio 2012 ore 13.00

 

REGIONE TOSCANA – PROGETTO TRANSENGINE

È un progetto realizzato dalla Regione Toscana, in seguito alla firma di un Protocollo con la Duale Hochschule Baden- Württemberg/Baden-Württemberg Cooperative State University (DHBW) che prevede la possibilità per giovani laureati in ingegneria di effettuare un periodo di lavoro e studio nel Baden Württemberg.
Tale progetto prevede la formazione di un elenco di candidati e successivamente, la possibilità per i soggetti selezionati di richiedere un voucher.

PER INFO: www.regione.toscana.it sezione “lavoro e formazione” – “bandi” – “bandi settore lavoro e settore formazione” – “Progetto Transengine” – E-mail: transengine@regione.toscana.it

 

PROGRAMMA ERASMUS PER GIOVANI IMPRENDITORI
Il programma “Erasmus dei giovani imprenditori” permette ai neo-imprenditori di trascorrere un periodo di apprendimento presso una “Organizzazione Ospite”, operando a stretto contatto con chi la dirige (“Imprenditore Ospite”) nell’ambito di un progetto concordato.
L’esperienza si può acquisire in tutti i settori.
Il progetto è gestito da più di 100 Organizzazioni Intermediarie specializzate nei servizi di supporto alle imprese (Camere di Commercio, organizzazioni di supporto all’innovazione, Incubatori, ecc.) in tutti gli Stati Membri sotto il coordinamento di EUROCHAMBRES, l’Associazione delle Camere di Commercio e Industria Europee, che gestisce la segreteria organizzativa del programma.
PER INFO e per iscrizioni: www.erasmus-entrepreneurs.eu

 

CAMPI DI LAVORO E CORSI DI FORMAZIONE PER VOLONTARI NEI PAESI IN VIA DI SVILUPPO
Il Servizio Civile Internazionale, organizzazione riconosciuta dal Ministero degli Esteri per le attività di cooperazione ed educazione allo sviluppo, organizza dei mini corsi di preparazione per aspiranti volontari da inviare in progetti nei paesi in via di sviluppo (America Latina, Africa, Asia meridionale, Medio Oriente).

I campi di lavoro durano solitamente dalle 2 alle 4 settimane, a seconda del paese di destinazione. Anche le attività variano a seconda del campo. I requisiti variano a seconda dei progetti a cui si vuole partecipare.
Si consiglia di controllare periodicamente su: sito del Servizio Civile Internazionale (http://www.sci-italia.it/)

PROGRAMMA VACANZA/LAVORO IN CANADA

Consente agli studenti e ai giovani lavoratori italiani di lavorare temporaneamente in Canada per migliorare la padronanza della lingua straniera e per approfondire la conoscenza della cultura e della società canadese per un periodo massimo di sei mesi. Il permesso di lavoro che viene rilasciato autorizza i giovani a cercare e trovare lavoro in Canada per un periodo massimo di sei mesi.

I partecipanti devono arrivare in Canada entro il 31 dicembre dell’anno in cui è emesso il permesso. Requisiti:

o cittadinanza italiana
o residenza in Italia
o etàtrai18 e i35compiuti

Le domande vanno presentate unicamente presso la Sezione Affari accademici dell’Ambasciata Canadese a Roma. Il numero dei permessi è limitato, quindi è consigliabile presentare domanda all’inizio dell’anno.
Per informazioni: www.canada.it

BANDI PER LE BORSE FULBRIGHT 2012-2014
Il Programma Fulbright promuove opportunità di studio, ricerca e insegnamento in Italia e negli Stati Uniti attraverso borse di studio per cittadini italiani e statunitensi (130 -140 borse ogni anno).
Il programma fu ideato nel 1946 dal senator e J. William Fulbright con l’intento di favorire il processo di pace attraverso lo scambio di idee e di cultura tra gli Stati Uniti e le altre nazioni.
Attualmente il programma è presente in circa 150 paesi.

Le borse di studio Fulbright, offerte per progetti di studio, ricerca e di insegnamento nelle migliori università statunitensi, sono riservate a cittadini italiani:

o Laureati (laurea vecchio ordinamento, laurea magistrale e laurea triennale) o diplomati dalle Accademie d’Arte o Musica

o Studenti del corso di dottorato di ricerca in Italia
o Dottori di ricerca, ricercatori, professori universitari o Professori della scuola secondaria.

Tutte le borse di studio Fulbright includono le spese di viaggio tra l’Italia e gli Stati Uniti e la copertura medico assicurativa finanziata dal Governo degli Stati Uniti.
Il numero di borse di studio da assegnare nelle diverse categorie viene determinato dalla Commissione Fulbright sulla base della verifica annuale della disponibilità finanziaria assicurata dai contributi dei due Governi Statunitense ed Italiano.

Per ulteriori informazioni e per visualizzare i bandi e le relative scadenze visitare il sito web: http://www.fulbright.it/it

TIROCINI PER LAUREATI E LAUREANDI NELLE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI

Chi fosse interessato può candirsi direttamente alle OI con cv e lettera di presentazione in quanto varia la durata, la tipologia e il numero di tirocini. In generale è indispensabile conoscere perfettamente l’inglese e spesso un’altra lingua straniera.

 

 

http://www.un.org/ Di solito vengono svolti presso la sede di New York oppure negli uffici dell’UNDP. I requisiti richiesti sono: minimo 3 anni di studi universitari, specializzazione in uno dei campi di interesse delle Nazioni Unite (Diritto internazionale, relazioni pubbliche, scienze politiche, economia, pubblica amministrazione e traduzioni. La candidatura deve essere presentata almeno 6/8 mesi prima dell’inizio del tirocinio (iniziano a metà gennaio, metà maggio e metà settembre).

http://www.unicef.org possono fare domanda di tirocinio all’organizzazione onu per l’infanzia laureati e laureandi tramite un’università o altra istituzione legata all’UNICEF in materie relative allo sviluppo, alla sociologia (con particolare riferimento alle condizioni dell’infanzia) e con un curriculum accademico di ottimo livello. La durata va da sei a sedici settimane.

http://portal.unesco.org I tirocini per l’organizzazione delle nazioni unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura durano da tre a 6 mesi e non sono retribuiti per laureati e alcuni tirocini da uno a tre mesi per studenti

http://www.undp.org/ per laureati in economia, relazioni internazionali, sociologia, antropologia o in scienze ambientali nell’ambito del Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo che si occupa di cooperazione tecnica internazionale

http://www.unicc.org/ (international computing center) per laureati e laureandi all’ultimo anno di università con una specializzazione in information technology. Sono previsti tirocini della durata da tre a sei mesi, è previsto un rimborso spese mensile.

http://www.unaids.org/en/default.asp (Programma congiunto delle Nazioni Unite per l’AIDS) per laureati presso gli uffici di Ginevra non prevedono un rimborso spese e hanno una durata da un minimo di sei settimane ad un massimo di tre mesi

http://www.ilo.org/public/english/bureau/pers/vacancy/intern.htm organizzazione internazionale del lavoro (ILO) che ha due tipologie di tirocinio: professionale per studenti universitari nei settori di interesse dell’organizzazione come diritto del lavoro, il trattamento delle donne, ecc e al segretariato per studenti di scuola secondaria superiore

FONDO MONETARIO INTERNAZIONALE:

http://www.imf.org/external/np/adm/rec/job/summint.htm 50 tirocini della durata di tredici settimane tra maggio e ottobre. Periodo di candidatura tra novembre e gennaio dell’anno successivo.

BANCA MONDIALE: http://www.worldbank.org/ La Banca Mondiale offre tirocini a laureati iscritti a master post laurea e a PHD. Ricerca candidati nei seguenti campi: economia, finanza sviluppo umano, scienze sociali, agricoltura, ambiente, e alter aree affini. La Banca mondiale offre due sessioni di tirocinio: Estivo – (da giugno a settembre) con periodo di candidatura dal 1 Dicembre al 31 Gennaio di ogni anno; Invernale – (da dicembre a marzo) con periodo di candidatura dal 1 Settembre al 31 Ottobre di ogni anno. Il numero di tirocini che la Banca offre è circa 150- 200 a sessione.

TRIBUNALI INTERNAZIONALI: tribunale per la ex jugoslavia http://www.icty.org/ – tribunale penale per il ruanda http://www.unictr .org/Home/tabid/36/Default.aspx

 

 

UNIONE EUROPEA
TIROCINI PER DISABILI PRESSO IL PARLAMENTO EUROPEO

http://www.europarl.europa.eu/parliament/public/staticDisplay.do?language=IT&id=147

Sono tirocini retribuiti (assegno mensile di Euro 1.119,37), i tirocini hanno la durata di 5 mesi e sono rivolti sia ai LAUREATI che a soggetti in possesso di qualifiche di livello inferiore.

Requisiti:

aver compiuto 18 anni

essere cittadini di uno Stato membro UE o di un paese candidato
o non aver ottenuto alcun tirocinio retribuito o aver lavorato dietro retribuzione per più di quattro settimane

consecutive presso un’ istituzione europea
o buona conoscenza di almeno 2 lingue ufficiali dell’UE o certificazione di disabilità

 

Scadenze: 15 agosto – 15 ottobre per il periodo di tirocinio con inizio il 1° marzo 15 marzo – 15 maggio per il periodo di tirocinio con inizio il 1° ottobre

 

PARLAMENTO EUROPEO – UE:

Tirocini retribuiti per traduttori

Requisiti:
o essere cittadino di uno Stato membro dell’Unione europea o di un paese candidato all’adesione (Croazia,

Islanda, ex Repubblica iugoslava di Macedonia, Montenegro o Turchia);
o Aver compiuto il 18° anno di età all’inizio del tirocinio;
o Non aver beneficiato di un tirocinio retribuito o di un incarico retribuito presso un’istituzione europea
o Deve aver completato, entro la data di presentazione delle domande, gli studi universitari di una durata

minima di tre anni
o Possedere un’ottima conoscenza di una delle lingue ufficiali dell’Unione europea o della lingua ufficiale di un

paese candidato all’adesione all’Unione europea e un’approfondita conoscenza di altre due lingue ufficiali dell’Unione europea.

La durata dei tirocini retribuiti per traduttori è pari a tre mesi, solo in casi eccezionali possono essere prorogati.

A titolo indicativo, nel 2011 l’importo della borsa è pari a 1.213,55 EUR al mese.
I tirocini per traduttori si svolgono a Lussemburgo.
SCADENZE: dal 15 giugno al 15 agosto inizio tirocinio 1° aprile; dal 15 settembre al 15 novembre inizio tirocinio 1° aprile; dal 15 dicembre al 15 febbraio inizio tirocinio 1° luglio; dal 15 marzo al 15 maggio inizio tirocinio 1° ottobre;

Tirocini non retribuiti

Il Parlamento europeo offre ai giovani in possesso di un diploma di scuola superiore o studi superiori tecnici la possibilità di svolgere tirocini pratici non retribuiti.
Tali tirocini di natura non obbligatoria hanno una durata da uno a quattro mesi con possibilità di proroga

SCADENZE: 1° aprile – 1° giugno con inizio tirocinio il 1° settembre; 1 dicembre – 1 febbraio con inizio tirocinio 1° maggio; 1 agosto – 1 ottobre con inizio tirocinio il 1° gennaio
I tirocini di natura obbligatoria sono riservati in via prioritaria ai giovani che devono compiere un tirocinio nell’ambito del loro corso di formazione.

SCADENZE: 1°giugno con inizio tirocinio (1° settembre – 31 dicembre); 1 febbraio con inizio tirocinio (1° maggio- 31 agosto); 1 ottobre con inizio tirocinio (1° gennaio-30 aprile)
Se interessati ad un tirocinio presso il parlamento europeo si consiglia di prendere visione dei regolamenti presenti al seguente indirizzo www.europarl.europa.eu/parliament/public/staticDisplay.do?id=147&pageRank=5&language=IT

CORTE DI GIUSTIZIA – UE: http://curia.europa.eu/jcms/jcms/Jo1_6308/ tirocini retribuiti della durata massima di 5 mesi. Requisiti richiesti: essere cittadini di uno stato membro dell’ UE, laurea in scienze politiche o giurisprudenza o diploma di interprete di conferenza, se necessario accompagnato da un diploma post-laurea o da un’ esperienza professionale equivalente, perfetta conoscenza di una lingua ufficiale dell’UE e buona conoscenza di una seconda lingua (si raccomanda buona conoscenza della lingua francese).

I periodi di tirocinio sono: dal 1 marzo al 31 luglio (scadenza per la richiesta 1 ottobre) e dal 1 ottobre al 28 febbraio (scadenza per la richiesta 1 maggio). Sede del tirocinio: Lussemburgo.

 

CORTE DI GIUSTIZIA – UE: http://curia.europa.eu/jcms/jcms/Jo1_6308/ tirocini retribuiti della durata massima di 5 mesi. Requisiti richiesti: essere cittadini di uno stato membro dell’ UE, laurea in scienze politiche o giurisprudenza o diploma di interprete di conferenza, se necessario accompagnato da un diploma post-laurea o da un’ esperienza professionale equivalente, perfetta conoscenza di una lingua ufficiale dell’UE e buona conoscenza di una seconda lingua (si raccomanda buona conoscenza della lingua francese).

I periodi di tirocinio sono: dal 1 marzo al 31 luglio (scadenza per la richiesta 1 ottobre) e dal 1 ottobre al 28 febbraio (scadenza per la richiesta 1 maggio). Sede del tirocinio: Lussemburgo.

MEDIATORE EUROPEO i tirocini si svolgono due volte l’anno: a partire dal 1 settembre (la domanda deve essere presentata entro il 30 aprile) e a partire dal 1 gennaio (la domanda deve essere presentata entro il 31 agosto). DESTINATARI: giovani con un ottima conoscenza della lingua inglese, principalmente laureati in legge o che abbiano una qualifica in Diritto dell’Unione Europea. Preferibile conoscenza di altre lingue europee.

SEDE: Strasburgo o Bruxelles (a seconda delle esigenze).
Durata: minimo 4 mesi (fino a un massimo di 12 mesi)
È prevista una borsa studio.
PER INFO: http://www.ombudsman.europa.eu/trainee/en/rules.htm

 

AGENZIA SPAZIALE EUROPEA: http://www.esa.int/esaCP/index.html tirocini per studenti e dottorandi. Controllare il sito web per tirocini per altre tipologie di destinatari.

 

Management Staff Baleari Rif. EURES 27881

EDE DI LAVORO: ISOLE BALEARI RICHIEDE:

o Conoscenza di almeno due lingue europee
o Esperienza di almeno un anno in analoga posizione o Entusiasmo e motivazione
o Capacità di leadership

OFFRE:

o CONTRATTO A TEMPO DETERMINATO (3/6 mesi) – inizio: Maggio 2012 o Compenso attraente (da concordare individualmente)
o Opportunità di sviluppo professionale
o Vitto e alloggio

Le persone interessate possono candidarsi a questa offerta inviando il CV in inglese, con una foto recente e accompagnato da una lettera motivazionale a eures@provincia.milano.it (Rif. EURES Iberostarspa o 27881)

Le Selezioni si terranno a Milano presso EURES di AFOL Milano nel mese di febbraio 2012 Termine ultimo per la presentazione della candidatura: 03/02/2012

 

N. 1 Ingegnere Meccanico Rif. EURES T_857

SEDE DI LAVORO: PARIGI RICHIEDE:

o Conoscenze informatiche applicativi CAD: Catia
o Esperienza nel settore automobilistico (minimo 2 anni)
o Disponibilità a trasferte estere
o Laurea triennale o Laurea o specializzazione post-laurea / Master o Ottima conoscenza della lingua inglese
o Padronanza della lingua francese
o Capacità di progettazione di parti in plastica
o Automunito/a

OFFRE:
o CONTRATTO A TEMPO INDETERMINATO

o Eventuale rimborso spese viaggio o Corsi di formazione aziendale

Gli interessati devono inviare il CV in lingua francese all’attenzione di Nathalie Cognet all’email: rh@tohtem.com e per cc: eures@provincia.milano.it
Termine ultimo per la presentazione della candidatura: 31/12/2011

 

N. 2 Traduttori di Testi dall’inglese all’italiano per Nintendo Europe Rif. Nazionale: 0000011011000000000045172 cliclavoro

 

SEDE DI LAVORO: GERMANIA (Francoforte) RICHIEDE:

o Diploma o Laurea inerente l’attività di traduzione o Esperienza biennale nella traduzione di testi
o Conoscenza avanzata della lingua inglese
o Conoscenza pacchetti Ms Office

OFFRE:

o Contratto a tempo indeterminato full-time o Retribuzione 2100 euro netti al mese
o Assistenza nella ricerca dell’alloggio
o Corso di formazione gratuita

Le persone interessate possono candidarsi a questa offerta inviando il CV a Mrs Sorina Ionescu: rh@tohtem.com – altre info: www.fitarbeiten.de
Termine ultimo per la presentazione della candidatura: 04/02/2012

 

 

N. 1 Ingegnere o Geometra o Operaio Specializzato Rif. EURES 4855271

SEDE DI LAVORO: SLOVACCHIA RICHIEDE:

o Diploma o Laurea
o Competenze di opere edili/idrauliche/elettriche o Conoscenza dell’italiano e ceco o slovacco

OFFRE:
o Contratto a tempo indeterminato 5 – 6 mesi o Vitto e Alloggio

Per maggiori informazioni Happy Sauna srl – Sig. Perut Dino Via Monte Mulat, 22 Predazzo (Italia) tel 3358473056 oppure 0462503024 www.happysauna.it
Le persone interessate possono candidarsi a questa offerta inviando il CV al seguente indirizzo mail:dino@happysauna.it