Laura Vigni sull’appartamento dentro la biblioteca degli Intronati

Laura Vigni

Laura Vigni

La questione relativa all’appartamento, di proprietà della Curia arcivescovile di Siena, posto all’interno della Biblioteca comunale degli Intronati è tornata nuovamente all’attenzione del Consiglio comunale con un’interrogazione urgente di Laura Vigni.

La consigliera, ricordando che, in una precedente seduta, l’assessore ai lavori pubblici aveva condiviso le preoccupazioni, circa il potenziale rischio per la sicurezza della grande istituzione culturale, preannunciando che si sarebbero cercate soluzioni per evitare ogni pericolo, ha informato il consesso che attualmente sono in corso operazioni di trasloco. Nell’appartamento stanno infatti portando arredi, facendo ipotizzare un imminente arrivo degli inquilini.

Visto il non mantenuto impegno da parte dell’assessore, la Vigni ha chiesto di conoscere quali iniziative attuare al fine di evitare una situazione assolutamente contrastante con la necessità di tutelare il patrimonio della biblioteca.

L’assessore, nel confermare le perplessità e pur avendo cercato di concordare con la Curia una permuta, purtroppo non concretizzatasi, ha detto che l’Amministrazione sta trattando per prendere l’immobile in affitto e destinarlo a un uso compatibile con quello della Biblioteca, trasferendovi una serie di funzioni comunali. L’unica strada percorribile, in tempi rapidi, per evitare una compresenza assolutamente incongrua.

Laura Vigni si è dichiarata assolutamente insoddisfatta. Puntualizzando ancora sul trasloco in atto e sulla mancanza di tempo per realizzare una nuova trattativa con la Curia, ha lamentato, a carico dell’Amministrazione, di aver sottovalutato la situazione e di non averla seguita con la dovuta attenzione. Altrettanto dura la sua considerazione nei confronti della Curia che, nel rivendicare la proprietà, evidenzia un interesse pecuniario assolutamente in contrasto con lo spirito evangelico proclamato con grande forza da Papa Francesco.