L’amministrazione comunale di Torrita di Siena informa anche con gli strumenti della modernità

Torrita di Siena

Torrita di Siena

L’amministrazione comunale di Torrita di Siena comunica con i cittadini e rende noto e conosciuto il proprio operato anche attraverso i nuovi mezzi di comunicazione, compresi i social network. E’ una svolta, un vero e proprio cambio di marcia per rimanere al passo con i tempi e per utilizzare tutte le opportunità che la modernità può dare.

E quindi da Facebook al canale YouTube fino alla trasmissione dei video con le sedute di ogni consiglio comunale, l’amministrazione torritese segue la strada della massima trasparenza e della condivisione di informazioni, fatti, avvenimenti.

E’ stato subito possibile comprendere quale tipo di percorso intendesse seguire l’amministrazione guidata dal sindaco Giacomo Grazi. “Noi puntiamo tantissimo anche su queste forme di comunicazione – spiega il primo cittadino -. Una delle prime mosse e decisioni prese, non appena sono diventato sindaco, è stata quella di aprire un profilo Facebook del Comune, oggi divenuto una pagina. Questo luogo informatico rappresenta una sorta di diario di tutto quello che facciamo e che abbiamo fatto”.

Sono oltre 2.700 i “mi piace” a questa pagina. Sono quindi più di 2.700 le persone che quotidianamente possono ricevere e ricavare informazioni sull’operato dell’amministrazione comunale di Torrita di Siena attraverso il più utilizzato ed il più conosciuto dei social network. “Ogni giorno – spiega il sindaco Grazi – inseriamo informazioni e fotografie sugli eventi. Diamo notizie su ciò che abbiamo fatto e che vogliamo fare e su tutto quello che avviene a Torrita”.

Se consideriamo quanto Facebook abbia preso piede in Italia e quanto ogni giorno venga utilizzato da un numero sempre crescente di utenti e di cittadini possiamo capire quanto sia utile questo strumento. Nelle informazioni inserite nella pagina Facebook leggiamo: “Pagina gestita dal sindaco Giacomo Grazi utile alla comunicazione con i suoi concittadini”.

“I cittadini possono così rendersi conto ancora meglio – prosegue Grazi – di tutto quello che facciamo. E possono anche commentare e perché no, pure criticare l’operato dell’amministrazione. I numeri di questa pagina ci convincono che la scelta fatta è stata giusta. Tanti miei concittadini mi dicono di essere venuti a conoscenza di un fatto o di un avvenimento proprio leggendo il post nel social network. E’ uno strumento veramente utile e la comunicazione arriva immediatamente”.

Ma l’utilizzo di nuovi mezzi di informazione e di comunicazione non si ferma a Facebook. Il Comune di Torrita di Siena, infatti, gestisce anche un canale YouTube nel quale è possibile trovare e vedere i video di ogni seduta del consiglio comunale, oltre che interviste che trattano del territorio torritese. “Questa richiesta in consiglio comunale è stata avanzata da un rappresentante del Movimento 5 Stelle, ma noi in realtà ci eravamo già mossi in precedenza – spiega il sindaco, Giacomo Grazi -. In questo modo seguiamo la strada della massima trasparenza, ogni cittadino anche da casa propria può vedere e sentire cosa avviene e cosa viene detto ad ogni seduta dell’assise comunale. Noi siamo un’amministrazione molto seguita dalla cittadinanza, questo fatto mi inorgoglisce”.

E le novità non finiscono qui. “Stiamo ultimando – dice ancora il primo cittadino – anche la nuova pagina internet del Comune, dove si possono trovare tutti gli atti dell’amministrazione. Il lavoro portato avanti vuole creare uno spazio informatico più dinamico ed attraente, dove si possano trovare e ricavare informazioni anche in maniera più intuitiva. Dico grazie anche ad alcuni dipendenti comunali che si sono dimostrati attenti e sensibili a queste tematiche”.

E infine una novità per il teatro comunale. “La Pro Loco avrà la gestione del teatro comunale. A breve nascerà una agenda on line che consentirà di sapere in tempi rapidissimi se in un dato giorno sarà possibile richiedere l’utilizzo e la prenotazione degli spazi del teatro. L’operazione potrà quindi essere effettuata in maniera più rapida e dinamica rispetto al passato”.