L’ambasciatore francese e i presidenti nazionali di ANPI e INSMLI alle celebrazioni del 70° anniversario della Liberazione di Siena

piazza del Campo

piazza del Campo

Sono annunciate illustri presenze istituzionali all’appuntamento di giovedì 3 luglio per le celebrazioni del 70° anniversario della Liberazione di Siena.

L’ambasciatore francese in Italia, Alain Le Roy, e i presidenti dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (ANPI) e dell’Istituto nazionale per la storia del movimento di Liberazione in Italia (INSMLI), Carlo Smuraglia e Valerio Onida, parteciperanno alla cerimonia in piazza Santo Spirito, dove, a partire dalle ore 14, interverranno il sindaco Bruno Valentini e il presidente della sezione senese dell’ANPI, Vittorio Meoni.

Nell’occasione, sarà apposta una targa commemorativa sulla facciata della Casa circondariale di Siena in memoria di tutti gli incarcerati e i perseguitati dal regime fascista.

<<La presenza dell’ambasciatore francese – commenta il sindaco Valentini – e dei presidenti dei due principali organismi che si occupano, a livello nazionale, di trasmettere conoscenza e consapevolezza sui fatti e i valori della Resistenza e della Liberazione, rende un merito storico a tutte quelle forze antifasciste che hanno contribuito alla sconfitta del regime e dell’esperienza residuale della Repubblica di Salò. Anche nel territorio senese, così come in tutto il Paese, la sinergia tra la lotta partigiana e l’operato delle truppe alleate è stato, infatti, l’elemento determinante senza il quale, probabilmente, non sarebbe stato possibile scrivere quel pezzo di storia che ha segnato la fine dell’esperienza fascista e l’avvio dell’Italia verso le istituzioni democratiche>>.

Nella giornata successiva, venerdì 4 luglio, sono in programma ulteriori iniziative celebrative dell’anniversario, nel Cortile del Podestà.

Dalle ore 18, Altero Borghi, Francesco Burroni, Elisa Toccabelli e Luca Verdone interpreteranno brani e passi letterari sui giorni e le vicende della Liberazione, a partire da “Notes de guerre” del generale Goislard de Monsabert, “Siena liberata e altre storie” di Mario Verdone e “Nulla die sine linea – Diario di guerra 1944-1946” di Mario Toccabelli.

Alle 21.30, sarà invece proiettato il documentario di Juri Guerranti “1944-2014 Siena ricorda. La liberazione dal Nazifascismo dei 36 Comuni della provincia”.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero.