La giunta approva il progetto per 52 abitazioni di edilizia residenziale sociale

In questo primo anno di amministrazione la gestione dell’urbanistica ha conseguito risultati importanti. Prima l’approvazione del regolamento edilizio, poi l’accordo con la Regione e la Provincia per la coerenza del nostro Regolamento Urbanistico con i loro rispettivi strumenti. Un’innovazione importante, poi, è stata l’introduzione della conferenza dei servizi che ha snellito i tempi dei pareri. C’è stato, infine, il documento del marzo scorso con il quale il consiglio comunale ha tradotto il programma di mandato in indirizzi utili agli uffici per predisporre una o più varianti. Un lavoro che avrebbe bisogno di proseguire per dare un contributo sia immediato che di prospettiva all’economia locale, ed in particolare al settore dell’edilizia.

 

In questa prospettiva la giunta comunale, intanto, ha deliberato l’approvazione della documentazione tecnica del progetto per l’edilizia residenziale sociale nella zona di Abbadia – Renaccio. Un progetto che punta: ad incrementare il numero di alloggi da destinare alla locazione a canone sociale e residenziale; ad aumentare l’offerta di abitazioni per i cittadini con una capacità economica superiore a quella per l’accesso all’edilizia residenziale pubblica, ma incompatibili con i canoni di libero mercato e a sostenere l’imprenditoria legata al settore edile.

 

Gli alloggi previsti sono 52, di cui 10 destinati all’Edilizia residenziale pubblica (ERP) e 42 in affitto a canone concordato. I tre lotti nei quali saranno costruite le nuove abitazioni sono stati individuati nell’ambito del bando di finanziamento della Regione Toscana, pari a circa 4 milioni di euro al quale il Comune di Siena ha aderito. L’approvazione del progetto definitivo è un passaggio importante che permette di portare avanti le opere legate al finanziamento della Regione. Si tratta di una prima risposta, nel pieno rispetto del Regolameno urbanistico, alle esigenze sociali ed ai bisogni dei cittadini sul fronte abitativo e un sostegno all’imprenditoria edile che sta attraversando una fase difficile legata alla crisi economica.

 

Paola Rosignoli, Assessore all’urbanistica del Comune di Siena