In tempo reale – Alle 9 la provaccia in diretta su SienaNews.it. Il soprannome di Murtas è Grandine,il capitano Gualtieri spiega il perchè

Si sovolgerà alle 9 la provaccia, ultima prova di questo Palio dell’Assunta.

La mattina si aperta con la messa del fantino alla Cappella di Piazza del Campo ufficiata dall’Arcivescovo di Siena Buon Cristiani.

Le monte si sono assestate e dopo la prova si terrà la segnatura dei fantini in Comune e dal quel momento in poi le contrade non potranno più cambiare.

L’unico debuttante è Sebastiano Murtas che ieri, nel corso della cena della prova generale del Leocorno, è stato soprannominato Grandine.

“Il fantino ha detto che spera che oggi sia una giornata buia e tempestosa per la rivale – Ha detto il capitano del Leocorno Gualtieri – Noi abbiamo pensato che la tempesta porta con se anche la grandine e dunque abbiamo scelto questo soprannome nella speranza che sia di buon auspicio per noi e il fantino”.

Questo l’ordine di ingresso al canapè di questa mattina (Inverso a quello di ieri, ovvero il n. di orecchio dieci cavalli al momento dell’assegnazione)

Onda: Luigi Bruschelli detto Trecciolino su Magic Tiglio

Leocorno: Sebastiano Murtas su Nobile Nilo

Civetta :Andrea Mari detto Brio  su Moedi

Valdimontone: Jonatan Bartoletti detto Scompiglio su Lo Specialista

Selva : Alberto Ricceri detto Salasso su Mississippi

Drago: Antonio Siri detto amsicora su Guess

Giraffa: Alessio Migheli detto Girolamo su Nicolas De P.Ulpu

Istrice Giuseppe Zedde detto Gingillo su Morosita Prima

Pantera: Silvano Mulas detto Voglia su Gammede

e di rincorsa Tartuca:  Andrea Atzeni detto Tittia su Indianos