Il sindaco Valentini incontra i rappresentanti dell’Opera nazionale orfani militari dell’Arma dei Carabinieri

1 luglio 2014 (2)Un incontro cordiale, nel segno dell’affetto, si è svolto stamani nella Sala del Mappamondo di Palazzo Pubblico tra il sindaco Bruno Valentini e una delegazione di ragazzi orfani di militari dell’Arma, accompagnati dal Comandante provinciale dei Carabinieri, Franco Bartolini, e dal presidente Mercurio Ciolino e altri rappresentanti della sezione senese dell’Opera nazionale orfani militari dell’Arma dei Carabinieri (ONAOMAC).

L’iniziativa, promossa dall’Associazione nazionale Carabinieri nel bicentenario dell’Arma e nell’ambito di una sempre maggiore integrazione tra la città e le famiglie dei militari in servizio e in congedo, rientra nel programma di appuntamenti che ONAOMAC ha organizzato a Siena nei giorni del Palio. Tra questi, l’incontro con i “cittini” delle Contrade programmato domani in Piazza del Campo, in occasione della Prova generale.

Proprio il Palio è stato uno dei temi toccati dal sindaco nel suo discorso di accoglienza nelle sale del Museo civico: dopo un quadro introduttivo sulle modalità di svolgimento della Festa, Valentini ha voluto sottolineare l’apporto di tutte le forze dell’ordine nella sua organizzazione: <<I giorni del Palio sono straordinari per Siena – ha affermato Valentini – ma anche carichi di tensione, perché si concentrano le emozioni e le aspettative dei contradaioli e la curiosità dei nostri numerosi ospiti. Il lavoro sul fronte della sicurezza svolto negli anni dalla Polizia Municipale e da tutte le forze dell’ordine è stato e sarà sempre un elemento di garanzia e di rassicurazione per tutta la città>>.