Il Comune di Siena ha approvato il rendiconto di gestione 2012

Siena – piazza del Campo

Dopo aver certificato, il 27 marzo scorso, il rispetto del Patto di stabilità interno per il 2012, la gestione commissariale ha approvato, in data 26 aprile, il rendiconto della gestione 2012, altra fondamentale tappa nel percorso economico-finanziario del Comune di Siena.

Come risulta dal rendiconto – disponibile sul sito del Comune – la gestione 2012 chiude con un avanzo di amministrazione, alla data del 31 dicembre, di 1,972 milioni di euro.

Detto avanzo è costituito da fondi vincolati ai sensi dell’art 187, 1° comma del D.Lgs. n. 267/2000 per 6,032 milioni di euro ed include la somma vincolata, a titolo cautelativo, di 4,109 milioni di euro per risparmio di una quota capitale realizzato nel 2012, grazie alla rimodulazione di parte del portafoglio BOC.

L’azione di risanamento intrapresa nel 2012 ha consentito di conseguire un avanzo della gestione di competenza pari a 6,009 milioni di euro, con un saldo positivo sia della gestione corrente, che della gestione in conto capitale. Per effetto di un capillare riaccertamento delle partite pregresse, si è, nel contempo, proceduto all’eliminazione di una rilevante quota di residui attivi (-28%) e passivi (-17%).

Saranno, comunque, i successivi controlli della Corte dei Conti e del Ministero dell’Economia ad assegnare all’intero complesso delle misure economico-finanziarie finora adottate dalla gestione commissariale la valutazione conclusiva circa l’intervenuto superamento – ed in che misura – delle criticità a suo tempo rilevate nei conti del Comune.