Il 9 e 10 maggio Torrita di Siena sarà il Borgo dei libri

Torrita di Siena

Torrita di Siena

“Oltre ad essere la capitale europea del blues ci candidiamo ad essere “il borgo dei libri”. Sono parole dell’assessore comunale alla cultura del Comune di Torrita di Siena, Paolo Tiezzi, che così descrive l’iniziativa che si svolgerà il 9 e 10 maggio prossimi e che si chiamerà, per l’appunto, “Il borgo dei libri”.

Saranno una serie di appuntamenti nel corso dei quali verranno approfonditi temi ed argomenti differenti, anche per richiamare pubblici svariati e per soddisfare tutti i gusti possibili. Incontri, dibattiti e mostre ravviveranno per due giorni la località torritese.

Tutto è partito con il patrocinio assegnato dal Comune di Torrita di Siena al concorso nazionale di letteratura per ragazzi dell’Accademia degli Oscuri; a quel patrocinio sono poi seguiti quello della Provincia di Siena e della Regione Toscana.  L’iniziativa è realizzata anche in collaborazione con la Fondazione Torrita Cultura, con la Società Bibliografica Toscana e con la Pro Loco. 

Ma il Comune è andato oltre all’idea di partenza del concorso di letteratura per ragazzi, ideato dall’Accademia degli Oscuri. Questa iniziativa è stata solamente la base sulla quale è stata poi costruita l’intera iniziativa che avrà la durata di due giorni. Due giorni di libri, due giorni con i libri.

Si comincia sabato mattina, 9 maggio, con l’inaugurazione di una mostra nei locali della Biblioteca comunale sull’investigatore più famoso del mondo, Sherlock Holmes. Un collezionista empolese, Gabriele Mazzoni, ha reso possibile questa esposizione, costituita da cimeli di vario tipo che renderanno senza alcun dubbio felici gli appassionati del genere.

Sabato mattina verrà aperta anche un’altra mostra, dedicata ai libri per ragazzi, con libri storici dell’Ottocento ed alcune prime edizioni di testi di Jules Verne. Questa esposizione si terrà nella vecchia sede della Pro-Loco.

Il sabato pomeriggio spazio poi alla premiazione del concorso di narrativa per ragazzi ideato dall’Accademia degli Oscuri.

E non finisce qui, perché la domenica sarà il secondo giorno consecutivo dedicato ai libri ed alla lettura. Domenica mattina al teatro degli Oscuri si terrà un incontro che avrà per titolo “Quattro sfumature di giallo”, a cura della Società Bibliografica Toscana, al quale parteciperanno l’ex ministro della Giustizia, Oliviero Diliberto; la scrittrice di gialli Cristina Gimignani; il professore universitario, titolare della cattedra di Storia del libro e dell’editoria nonché Bibliografia e Biblioteconomia alla Cattolica di Milano, Edoardo Barbieri; l’avvocato Francesco Maresca, che assiste la famiglia di Meredith Kercher, e Mario De Gregorio.

Domenica pomeriggio, ancora al teatro degli Oscuri, si svolgerà infine un incontro sul volontariato culturale: per questa iniziativa sono già pervenute una trentina di adesioni da parte di associazioni. Prenderanno parte all’incontro i sindaci di Torrita di Siena, Giacomo Grazi; di Chiusi, Stefano Scaramelli; di Montepulciano, Andrea Rossi.

E ancora non è finita qui. Proprio per festeggiare questi due giorni, il Comune di Torrita (grazie anche al sostegno dello sponsor, la Banca Bcc di Montepulciano) ha deciso di offrire a tutti gli studenti delle scuole torritesi (dalle materne alla terza media) e a quelli degli istituti superiori di Montepulciano un buono da 5 euro da spendere in libri. Il buono sarà utilizzabile a Torrita di Siena nei due giorni dell’iniziativa.

Per tutta questa giornata saranno aperti gli stand di accademie, fondazioni ed associazioni che esporranno la loro produzione. All’interno del borgo saranno aperti punti di ristoro.

Appositamente per l’iniziativa è stato creato un sito internet dove sarà possibile trovare informazioni: www.ilborgodeilibri.it .