Guicciardini sarà confermato segretario provinciale del Pd

Niccolò Guicciardini

E’ ormai praticamente certo: Niccolò Guicciardini sarà confermato segretario provinciale del Partito democratico. Lunedì mattina Guicciardini aveva reso noto, attraverso una intervista al Corriere di Siena concessa a Stefano Bisi, il suo appoggio a Matteo Renzi. Ed ecco che lunedì sera i renziani senesi, riuniti a Torrita, avevano discusso sul da farsi: alla fine i comitati che sostengono il sindaco di Firenze nella sua corsa a segretario nazionale del partito, avevano lasciato la porta aperta a Guicciardini.

Niccolò Guicciardini a Suvignano

E lo hanno confermato con un comunicato stampa divulgato oggi pomeriggio: “L’auspicio – si legge nel documento – non è rivolto allo scontro sulle persone ma sui progetti al di là dei nomi e della figura che potrà guidare il Pd senese: serve un vero processo di cambiamento di cui i renziani senesi si fanno fin da adesso garanti. A tal fine non è stata esclusa l’ipotesi di sostenere alla corsa a segretario provinciale Niccolò Gucciardini, al momento, unico candidato in campo. Un sostegno basato sulla vicinanza di Guicciardini alle idee di Renzi sulla base di una chiara assunzione di responsabilità dei renziani che hanno voluto iscriversi e partecipare alla vita del Pd. Il Partito Democratico vince solo se include tutte le energie del centrosinistra. Chi vuole replicare quelle modalità di scontro all’interno del partito che i renziani hanno sempre combattuto non ha capito che l’impegno di Renzi oggi è quello di costruire il Pd a vocazione maggioritaria, progetto arenatosi dopo le dimissioni di Walter Veltroni”.

Porte aperte quindi per i renziani a Guicciardini. Questa sera il secondo tassello è andato in questa direzione. Si sono infatti riuniti nel circolo di colonna San Marco gli esponenti del Pd che sostengono la mozione Cuperlo a segretario nazionale del Pd. E dopo una discussione di circa tre ore anche da loro è arrivato il via libera a Niccolò Guicciardini.

In attesa adesso di conoscere la decisione dell’area monaciana, Guicciardini resta l’unico candidato nella corsa a segretario provinciale. La sua elezione è ormai praticamente certa.

Siena, 10 ottobre 2013 – ore 00:33

Gennaro Groppa