Grande lavoro per i tecnici di Acquedotto del Fiora: mille chiamate ricevute, centinaia di interventi effettuati

la neve nel territorio senese

Tecnici di Acquedotto del Fiora ancora al lavoro per fronteggiare l’emergenza gelo. Dal weekend a oggi (6 febbraio) sono infatti state circa mille le chiamate giunte al call center dell’azienda, che hanno interessato sia i contatori, sia le condotte idriche. Solo nei due giorni del fine settimana, sono state oltre 360 le sostituzioni di misuratori idrici effettuate. Oltre al personale tecnico, Acquedotto del Fiora ha incrementato il numero degli operatori in servizio al call center, ma data l’elevata quantità di chiamate, i tempi di attesa potrebbero essere maggiori del previsto. E sempre a causa dell’emergenza maltempo, sono stati rinviati a data da destinarsi i lavori di manutenzione programmata a Castiglione della Pescaia e Monterotondo, originariamente in programma per oggi 6 febbraio e domani 7 febbraio.

Questo il punto della situazione: nella zona nord della provincia di Siena sono state risolte tutte le problematiche relative all’emergenza maltempo. Attualmente risultano non disporre di acqua le utenze situate nella parte alta di Radda in Chianti, dove l’azienda sta lavorando per potenziare l’allacciamento al serbatoio di Monte alla Croce. Nella giornata di domenica 5 febbraio sono infatti stati stesi 400 metri di tubo dal deposito fino al punto in cui riescono ad arrivare le autocisterne per immettere acqua nel serbatoio, tramite un complesso sistema di pompaggio. La mancanza di acqua è dovuta alle perdite e alle rotture dei contatori esistenti e per garantire il servizio Acquedotto del Fiora sta continuando a inviare autobotti, come già fatto in questi giorni. Una situazione analoga si registra in  località Volpaia, sempre nel comune di Radda in Chianti, e in località Arnano, nel comune di Sovicille, entrambe rifornite tramite autobotti. In località Badesse, nel comune di Monteriggioni, è invece in corso la sostituzione di più di 30 contatori danneggiati dal gelo e l’intervento dovrebbe concludersi presumibilmente nella serata di oggi (6 febbraio). Nel comune di Monticiano l’azienda sta garantendo il servizio tramite un generatore a gasolio, in quanto continua a mancare la linea elettrica. In totale, sono state oltre 100 le rotture di misuratori idrici dovute alle temperature rigide.

Nella provincia di Grosseto, tra sabato e domenica nei comuni di Roccastrada, Gavorrano e Castiglione della Pescaia sono stati effettuati circa 80 interventi di sostituzione di contatore, mentre nella mattinata di oggi (6 febbraio) sono pervenute altre 20 segnalazioni tra guasti al contatore e mancanza di acqua a causa delle tubazioni gelate. Nei comuni di Massa Marittima, Follonica, Scarlino e Monterotondo Marittimo nelle giornate di sabato e domenica gli interventi effettuati per questo tipo di problematica sono stati circa 50 mentre nella mattina di oggi (6 febbraio) sono state 30 le segnalazioni ricevute dal call center.

Nella zona del Monte Amiata (sia sul versante grossetano che su quello senese) le problematiche maggiori riguardano il numero elevato di contatori rotti. Sono molti i comuni interessati da questo fenomeno, dove i tecnici stanno intervenendo in ordine alle priorità del caso. I comuni maggiormente interessati dalle segnalazioni (nella giornata odierna) sono quelli di Scansano, Arcidosso, Castel del Piano, Manciano, Pitigliano, Santa Fiora, Sorano e Sarteano.

Acquedotto del Fiora si appella nuovamente ai propri utenti, ricordando che è fondamentale proteggere i contatori idrici dal gelo avvolgendoli abbondantemente con stoffa, carta o altro materiale che assicuri comunque una certa protezione, ove non siano disponibili poliuretano o materiali di analoghe caratteristiche. In alternativa è possibile lasciare una cannella leggermente aperta, così che il contatore non resti inattivo, evitando quindi il congelamento sia del misuratore che delle tubazioni esterne.

Chi riscontra guasti al proprio contatore può contattare il numero verde dell’azienda, 800 – 887755, oppure il numero 199 -114407 per chi chiama da telefono cellulare.