Grande attesa per la lista dei cavalli ammessi alle prove di notte e direttamente alla Tratta: Lampante ci sarà?

Siena, venerdì 10 agosto 2012

Terminata la due giorni di previsite al Ceppo non resta che attendere la lista dei cavalli ammessi alle prove di notte, che si terranno domenica 12 agosto alle 5.30, e chi invece andrà direttamente alla Tratta.

La lista dovrebbe arrivare nella mattinata di oggi. L’unica certezza di questo Palio al momento è  la non partecipazione di Ivanov che non è stato presentato al Ceppo. Il cavallo che ha vinto per i colori dell’Onda la Carriera del 2 luglio scorso poteva essere uno dei punti fermi per i capitani nella scelta del lotto. Una presenza che avrebbe potuto anche far decidere ad alcuni capitani di inserire nel lotto di agosto anche Istriceddu . Un Palio con Ivanov, Lampante ed Istriceddu poteva essere possibile.

Resta adesso l’incognita Lampante. La cavallina della scuderia di Massimo Donatini si è presentata al Ceppo con due vistose escoriazioni sulla groppa.

“Hanno detto che non sono piaciuti i tagli sulla schiena – ha spiegato il suo allenatore Donatini – Però la cavalla sta bene. I veterinari hanno però detto che devono valutare la situazione. Quando dicono di voler valutare, spesso non è un buon segno”.

Le speranze di vedere dunque Lampante anche solo alla Tratta sembrano davvero poche.

Il Punto: Ivanov non ci sarà, Lampante molto probabilmente neanche. A questo punto la lista degli ammessi alle prove di notte ed alla Tratta diventa davvero cruciale.

Istriceddu

Il nodo da sciogliere è lo stesso di luglio e dello scorso anno: Istriceddu verrà scelto dai capitani o rimandato in scuderia per la quarta volta?

Il Palio di luglio poi non aiuta molto  a dare una valutazione corretta dei cavalli che hanno preso parte alla Carriera. Mississippi decisamente non è stato il cavallo visto nel 2011. Forse non fosse stato di rincorsa e se la mossa non fosse stata estremamente giovane costringendolo a partire ultimo il cavallo avrebbe dimostrato qualcosa in più.

Palio 2 luglio 2012

I cavalli esperti ci sarebbero, alcuni dei quali secondo gli addetti ai lavori, potrebbero giocarsela senza difficoltà con Istriceddu. Come ad esempio Moedi che ha dimostrato la sua forza a luglio montata da Brio per i colori della Giraffa. Magic Tiglio anche viene segnalato come un barbero che può competere con Istriceddu. A Luglio purtroppo con la caduta al Casato però non ha potuto dimostrare la sua potenza.

I capitani per comporre il lotto dei dieci partiranno decisamente dalla base di luglio, Lamagno e Nestore De Aighenta ovviamente a parte. Quindi, ci sarebbero appunto Moedi e Magic Tiglio. Poi Indianos che a luglio a corso per la Selva, Mississippi e Missisipi(anche se ha dimostrato qualche rimostranza con il canape,  e Misteriosu che ha fatto una bella rimonta per i colori del Nicchio. Nel caso ci fosse poi Lampante il lotto sarebbe già a buon punto con 7 cavalli e solo 3 da trovare tra gli esordienti oppure cavalli che già han corso il Palio ma scartati a luglio.

 

Senza Lampante i capitani dovrebbero invece cercare 4 cavalli da inserire nel lotto, 5 se valutassero le riottosità di Missisippi con il canape troppo evidenti. Non ci resta dunque che attendere la lista e poi il 13 agosto quando ogni dubbio verrà sciolto.

Elena Casi