Gli elettori, in occasione delle consultazioni amministrative del 26 e 27 maggio prossimi, avranno la possibilità di esprimere due preferenze purché riferite a candidati di sesso diverso della stessa lista

elezioni

Gli elettori, in occasione delle consultazioni amministrative del 26 e 27 maggio prossimi, avranno la possibilità di esprimere due preferenze purché riferite a candidati di sesso diverso della stessa lista. Nel caso in cui le due preferenze si riferiscano entrambe a candidati dello stesso sesso, la seconda sarà annullata.

 

Il cambiamento, introdotto dalla legge 23 novembre 2012, n. 215 recante “Disposizioni per promuovere il riequilibrio delle rappresentanze di genere nei consigli e nelle giunte degli enti locali e nei consigli regionali. Disposizioni in materia di pari opportunità nella composizione delle commissioni di concorso nelle pubbliche amministrazioni”, è stato illustrato dal Vice Prefetto Dr.ssa Maria Teresa Cattarin Franzero, dirigente dell’Area II – Raccordo con gli enti locali e consultazioni elettorali, nella riunione che si è tenuta con i rappresentanti dei partiti politici, per la definizione delle modalità di svolgimento della propaganda elettorale.

 

La Dr.ssa Maria Teresa Cattarin Franzero, nell’occasione, dopo aver ricordato le positive esperienze di collaborazione che si sono manifestate nella conduzione della recente campagna elettorale, caratterizzata dall’elevato senso civico e dal rigoroso rispetto del sistema di garanzie stabilito dalla legge a tutela della pari libertà d’espressione di tutte le forze politiche, ha richiamato i punti salienti delle normative vigenti e ha concordato le modalità operative di dettaglio, al fine di permettere lo svolgimento ordinato delle iniziative pubbliche di propaganda.

 

In particolare, sono state trattate le modalità di affissione dei manifesti elettorali, l’utilizzo di luoghi pubblici per i comizi, l’uso di apparecchi amplificatori fuori dai locali e sui mezzi mobili e, soprattutto, il rispetto della libertà di propaganda che ciascun partito assicurerà nei confronti di tutti gli altri.

 

Come in passato, nel centro di Siena, i comizi elettorali si svolgeranno, in piazza Salimbeni e nei giardini di piazza La Lizza, secondo un calendario predisposto mediante sorteggio delle liste che prenderanno parte alla competizione elettorale.

 

Le Forze dell’Ordine assicureranno il regolare svolgimento delle manifestazioni elettorali.

 

Per ogni ulteriore informazione di dettaglio potrà essere contattato l’Ufficio Elettorale della Prefettura alle utenze telefoniche 0577-201565 e 0577-201465 o all’indirizzo mail elettorale.pref_siena©interno.it.

Disponibile anche il sito www.prefettura.it/siena nella parte: Speciale Elezioni Amministrative 2013.