Giornata conclusiva per la festa di Santa Mustiola a Chiusi

Il calendario degli eventi in onore dei festeggiamenti della patrona della Città di Chiusi, Santa Mustiola, dopo dieci giorni di festa è arrivato alla giornata conclusiva. Dopo gli eventi come la tradizionale  processione con la presentazione dei cavalli in piazza Duomo, La Notte Blu, il Mercatino di Porsenna, l’apertura dell’urna ed i fuochi d’artificio al lago di Chiusi, domani (mercoledì 3 luglio) tutto è pronto per celebrare il giorno dedicato alla martire chiusina con una intensa giornata di appuntamenti. Il programma, infatti, inizierà già dalla mattina con la “Fiera di Santa Mustiola” che arricchirà le vie del centro storico fino a sera. Come avvenuto per tutto il programma della festa gli eventi ludici si alterneranno a quelli sacri e culturali: alle ore 11,00 si svolgerà la Santa Messa in Duomo e alle ore 18,00 sempre in Duomo sarà celebrato il Solenne Pontificato presieduto dal vescovo Monsignor Rodolfo Cetoloni e dai sacerdoti della vicaria e della diocesi con la partecipazione della corale parrocchiale.

I dieci giorni di festeggiamenti in onore della nostra patrona cittadina sono stati importanti per tutta la città – dichiara il primo cittadino di Chiusi Stefano Scaramelli- perché proprio grazie alla  figura di Santa Mustiola siamo riusciti ancora una volta ad unire tutte le anime della nostra realtà. Grazie al programma dei festeggiamenti, il centro storico di Chiusi è stato valorizzato e rivitalizzato e per questo non posso che ringraziare il presidente del Comitato festeggiamenti, Francesco Crezzini che ha coordinato tutte le iniziative insieme a tante altre associazioni. Domani, con tutta la giunta, saremo presenti in Duomo, durante le sacre celebrazioni, anche per salutare il nostro vescovo Monsignor Rodolfo Cetoloni che presto si trasferirà nella diocesi di Grosseto al quale dobbiamo un doveroso ringraziamento per quanto ha fatto in questi anni per la nostra comunità.”

Dopo le celebrazioni in Duomo il programma dei festeggiamenti proseguirà alle 19 con la “Tradizionale Tombola” ed il concerto, in piazza Duomo, della Filarmonica Città di Chiusi e la premiazione del “Cittadino Benemerito”. A seguire, dalle ore 20 in poi, tutta via Porsenna sarà sede della Cena Medievale, organizzata in collaborazione con i terzieri Città di Chiusi. Infine, le celebrazioni termineranno alle 23,30 con la solenne chiusura dell’urna di Santa Mustiola presso la cattedrale di San Secondiano.